Pietro Lo Monaco, direttore generale del Novara, è intervenuto in diretta ai microfoni di TvPlay.
“ALCARAZ PROFILO DUTTILE E DI QUALITA’, LA JUVE HA FATTO UN BUON COLPO” – “Alcaraz è un ottimo giocatore. Un 2002 ex Racing de Avellaneda, un centrocampista abbastanza completo che può essere utilizzato da interno destro e anche centrale. Ha tutte le qualità per giocare in Italia. Ha fisicità, corsa e tecnica quindi può imporsi nel nostro campionato: la Juventus ha fatto un buon colpo”.
“INGHILTERRA NON E’ IL TEATRO IDEALE PER GLI ARGENTINI” – “L’anno scorso il Southampton l’ha pagato un bel po’ di soldini, parliamo di 14 milioni di euro. All’epoca il ragazzo aveva un buon mercato. Come diversi argentini, però, penso che l’Inghilterra non sia il teatro ideale per esplodere, a parte qualche eccezione. Alcaraz è un 2002 con ancora margini di crescita quindi Giuntoli ha fatto un’operazione intelligente e consapevole”.
“ALCARAZ NON FA PENDERE LA BILANCIA DALLA PARTE DELLA JUVE NELLA CORSA SCUDETTO” – “Questa operazione della Juve nasce da una società che ha difficoltà ad operare e che cerca di fare il possibile con le risorse che ha ora. Non fa di certo pendere la bilancia dalla parte della Juve a discapito dell’Inter, che ha un organico importante. I nerazzurri hanno un centrocampo con pochi rivali in Europa ed è la squadra più strutturata per la corsa allo scudetto. Nonostante ciò è ancora tutto aperto. Domenica c’è una partita molto importante e giocare contro la Juventus impone sempre cautela”.
“IL MERCATO DI GENNAIO VA FATTO IN MANIERA OCULATA” – “Il mercato di gennaio non va fatto per operare per forza, ma per andare a sistemare in maniera oculata e intelligente le lacune che si sono registrate nella prima parte di campionato. Poi credo che sia giusto pensare anche alla stagione successiva andando a valutare i possibili inserimenti”.
“GUDMUNDSSON OTTIMO CALCIATORE MA ALLA FIORENTINA NON SERVE” – “Gudmundsson è un ottimo giocatore, ma cosa serve alla Fiorentina? I viola hanno già commesso un errore in estate comprando Beltran come attaccante centrale quando in realtà è più una seconda punta. Io credo che alla squadra di Italiano serva un centravanti”.
“OTTIMO CAMPIONATO DELLA FIORENTINA, MA RESTA LA LACUNA SULL’ATTACCANTE” – “La Fiorentina ha un direttore sportivo che è lì da qualche anno e ciò vuol dire che gode della fiducia della società. Quando operano sul mercato argentino, inoltre, si affidano a Burdisso che ha fatto il direttore sportivo al Boca Juniors e di conseguenza dovrebbe conoscere benissimo quel campionato. I viola stanno facendo un ottimo campionato, ma la lacuna della punta centrale se la stanno portando dietro, un po’ come successo l’anno scorso con Jovic e Cabral. Quest’anno hanno preso Nzola, che è un fedelissimo di Italiano, senza però aver risolto il problema. Belotti? E’ un centravanti italiano con determinate qualità, magari trova gli stimoli giusti per dare un senso a questa operazione”.
“LA JUVE TERRA’ CHIESA, IL NAPOLI HA FATTO ACQUISTO SUPERFLUI” – “La Juventus non si priverà di Chiesa e l’operazione di Alcaraz è senza dubbio intrigante. Alla Fiorentina avrei puntato su una giovane in rampa di lancio per il ruolo di attaccante. Anche il Napoli ha fatto dei colpi superflui che non so che cosa possano aggiungere. Ngonge è un buon giocatore ma può giocare soltanto come alternativa a Politano. Hanno speso 30 milioni per Lindstrom, che è un giocatore talentuoso, e non gli concedono mai continuità”.