Whittaker è molto vicino alla Serie A e potrebbe essere uno dei colpi last minute di una nostra big. Le caratteristiche del gioiello del Plymouth
Il calciomercato ci ha abituato al fatto che gli ultimi giorni della sessione sono notoriamente i più agitati e frenetici, tanto l’estate quando a gennaio. È sempre stato così, ma lo è ancora di più un momento storico in cui molte squadre sono costrette a fare i conti con ristrettezze, paletti e bilanci al limite. Le tempistiche delle compravendite cambiano, adattandosi alle circostanze e molti si riducono alla fine per strappare l’affare con chi non è riuscito a vendere. Ecco perché ora ci si può aspettare di tutto, specialmente dalla Premier League, dove molti club hanno esuberi da piazzare per i quali le richieste di partenza sono spesso troppo alte.
Non è un caso infatti se già da dicembre molti top club italiani si sono interfacciati con squadre inglesi per chiedere informazioni su alcuni tesserati. Da Kiwior a Chalobah, solo per citarne un paio. In entrambi i casi però nonostante lo scarso utilizzo lo stallo è rimasto tale dal momento in cui Arsenal e Chelsea non hanno alcuna intenzione di svendere e per fare gioco-forza hanno anche rifiutato le proposte che prevedessero prestiti con diritto e non con obbligo di riscatto.
Adesso però c’è qualcuno che l’affare l’ha scovato in Championship, la Serie B inglese quindi, dove un elemento del Plymouth Argyle si è decisamente messo in luce e potrebbe rivelarsi, se preso a cifre ragionevoli, di un vero e proprio affare. Non a caso su di lui si sono poggiati gli occhi di un top club di Serie A che non fa mai colpi altisonanti ma sa scovare talenti come pochi altri.
Innanzitutto chiariamo che si tratta di Morgan Reece Whittaker, da non confondersi con Robert John Whittaker, il campione australiano di MMA. Parliamo di un 23enne che sa adattarsi come un jolly a vari ruoli nel reparto d’attacco, da ala a trequartista, ma anche seconda punta. Il ruolo preferito però è decisamente quello di ala destra a piede invertito.
Nonostante la sua squadra, il Plymouth, sia soltanto in quindicesima posizione (su ventiquattro squadre), balza agli occhi il dato dei gol segnati. Sono infatti ben 47, quasi quanto quelli del gruppo di testa, con quasi la metà che è partito dai piedi proprio di Whittaker. L’inglese nativo di Derby infatti ha messo a segno già 15 gol e 6 assist in 28 presenze in campionato, numeri che impressionano e hanno attirato anche l’attenzione della Lazio.
I biancocelesti di Sarri infatti stanno valutando un colpo last minute per quella posizione e nel ballottaggio tra Gil e Bernardeschi è spuntata anche l’idea che porta alla rivelazione della Championship. Da capire se gli inglesi vorranno privarsene a stagione in corso, ma riuscire a strappare un accordo ora prima che il nome inizi a girare tra club più abbienti potrebbe rivelarsi un grande colpo anche in vista di giugno.
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…