Inter-Juve è la gara più attesa del week end: il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi ha scelto la squadra che dirigerà la gara a San Siro
Il Derby d’Italia non è mai una gara qualsiasi. A maggior ragione se Inter e Juventus sono in lotta per lo scudetto. Un punto di distacco tra le due formazioni, con i nerazzurri che hanno una gara da recuperare. Sembra chiaro come la sfida di San Siro sia già decisiva o, comunque, estremamente importante.
Da qui la necessità che in campo scendano le squadre miglior, anche e soprattutto dal punto di vista degli arbitri. Non è certo un mistero che nelle ultime settimane siano finiti sotto la lente di ingrandimento: troppi gli errori commessi, non ultimi quelli nella finale di Supercoppa che hanno lasciato completamente senza parole.
Da qui, il designatore è pronto a regolarsi di conseguenza e puntare sulle migliori opzioni possibili. Che, tradotto, significa Maresca o Guida come arbitro centrale, i due migliori in questa stagione, considerato come Orsato non si possa avvicinare a questa sfida, vedi il caso Pjanic-Rafinha.
Un testa a testa, perché Guida arriva da una buona direzione in Milan-Roma ma da Var in Milan-Bologna di sabato scorso qualche intoppo c’è stato. Senza dimenticare come abbia già diretto la sfida all’andata. Ecco perché al momento Maresca sembrerebbe in vantaggio.
Inter-Juve, il preferito per dirigere la supersfida
Maresca, peraltro, ha gestito come meglio non avrebbe potuto il caso Maignan in Udinese-Milan e nel turno appena concluso non è stato impiegato. Possibile, quindi, che Rocchi punterà tutto su di lui anche se non mancano criticità nelle sue direzioni di gara. Basti pensare che in questa stagione è stato l’arbitro che ha sventolato più cartellini.
Rocchi fa decisamente pretattica, non ha ancora deciso almeno sulla carta ma sembra proprio che possa andare in quella direzione la sua scelta. In questo momento ha gli occhi puntati addosso e vuole puntare sul sicuro, sugli uomini di cui si fieda ciecamente.
E così Maresca avrà accanto il meglio del meglio. Carbone e Giallatini dovrebbero essere gli assistenti, una garanzia considerato come abbiano disputato il Mondiale in Qatar e sono destinati ad essere protagonisti anche in Germania al prossimo Europeo. Deciso anche il quarto uomo, Doveri. Davanti agli schermi, anche in questo caso, solo scelte top; a Lissone, infatti, dovrebbero esserci Irrati e Mazzoleni. Garanzie assolute, insomma, perché Rocchi non vuol lasciare proprio nulla al caso e, magari, provare a dimenticare le ultime critiche.