De Zerbi, futuro da star: due top club pronte a sfidarsi per lui

Roberto De Zerbi sta incantando la Premier League: per lui futuro da star assoluta, due top club europei sulle sue tracce

Sulle orme dei migliori allenatori italiani che hanno scritto pagine di storia, anche all’estero. Il riferimento è naturalmente a Roberto De Zerbi, al momento la miglior espressione del calcio italiano all’estero. Con il suo Brighton ha letteralmente incantato nella scorsa stagione, conquistando una qualificazione davvero storica all’Europa League.

Ed in questa stagione, al debutto europeo del Brighton, è perfino arrivata una qualificazione agli ottavi come prima in un girone con Ajax, Olimpique Marsiglia ed Aek Atene. Ha stregato la Premier League con il suo gioco offensivo, lo spirito contagioso ed in molti sono convinti come abbia le stimmate dei più grandi.

Ad appena 44 anni sembra destinato a grandi club e grandi traguardi e la benedizione di Pep Guardiola, che l’ha definito come uno dei “più influenti dell’ultimo ventennio“, è solo un altro puntello. I risultati, certo, ma anche il miglior gioco della Premier League hanno incantato tutti. Ecco perché queste potrebbero essere gli ultimi mesi con il Brighton, prima di un nuovo grande salto che, a questo punto, appare solo come questione di tempo.

De Zerbi e la benedizione di Guardiola: pronto per Barcellona

Il nome di De Zerbi è stato infatti accostato sia al Barcellona che al Liverpool. I Reds perderanno Jurgen Klopp dopo ben nove anni e sono pronti a ripartire con un altro ciclo vincente. L’ex Sassuolo se la vedrà in una sorta di testa a testa con Xabi Alonso; lo spagnolo conosce bene Liverpool per averci giocato cinque anni ma De Zerbi ha le sue carte da giocare.

De Zerbi futuro
De Zerbi e Guardiola si abbracciano: il tecnico ha la “benedizione” di Pep (Ansa Foto) – Tvplay

In primis la conoscenza della Premier League, forte di una “gavetta” di due stagioni al Brighton ma anche il carisma ed un talento nel lavorare e valorizzare con i giovani. E, non va dimenticato, è anche aziendalista, in grado di accontentarsi del materiale tecnico a disposizione e capace di trarne il meglio.

Anche il Barcellona cambierà tecnico dopo l’addio annunciato di Xavi. De Zerbi non ha un passato a tinte blaugrana, un minus viste anche le scelte di Laporta degli ultimi anni ma la benedizione di Guardiola, dalle parti della Catalogna, ha ancora un peso specifico importante.

Come se non bastasse, anche a Barcellona hanno visto con grande attenzione ciò che De Zerbi sta facendo con il Brighton. Ai tifosi blaugrana piace il calcio offensivo ed al momento il tecnico ex Sassuolo e Shakhtar sembra uno dei migliori interpreti. Potrebbe, insomma, infiammare il Camp Nou e regalare un nuovo ciclo vincente.

Gestione cookie