L’amichevole tra Al Nassr e Inter Miami potrebbe essere l’ultimo confronto tra Cristiano Ronaldo e Messi: i numeri dell’eterna rivalità.
Nonostante entrambi abbiano lasciato l’Europa e giochino a migliaia di chilometri di distanza, Cristiano Ronaldo e Messi saranno protagonisti di un altro confronto in campo. Lo scenario sarà la Kingdom Arena di Riyad nella suggestiva amichevole tra l’Al Nassr e l’Inter Miami che in terra araba riproporrà forse per l’ultima volta l’eterno faccia a faccia tra questi due campioni.
Non è una partita ufficiale ma c’è comunque grandissima attesa per questa sfida che fa parte di un triangolare di lusso in cui è coinvolto anche l’Al-Hilal, già vincitore del primo appuntamento contro la squadra della Pulce. Ora la stella argentina cercherà il riscatto nel duello con la formazione del rivale portoghese, incrociato in tantissime battaglie nel corso della sua carriera.
I due hanno segnato un’epoca della storia del calcio e ancora oggi fanno parlare di sé per le loro gesta tanto da essere ancora comparati da milioni di appassionati come ai vecchi tempi. Non potrà essere altrimenti in vista di un incontro in cui si valuterà anche chi avrà un livello superiore tra la Saudi Pro League e la MLS, un altro argomento di discussione molto ricorrente tra i tifosi.
Al Nassr-Inter Miami: i precedenti tra Cristiano Ronaldo e Messi
L’ultima volta che i due marziani si sono affrontati risale praticamente a un anno fa quando il 19 gennaio 2023 un PSG stellare sbarcò in Arabia Saudita per giocare contro una selezione dei migliori giocatori del campionato saudita tra cui spiccava la presenza del neo-arrivato Cristiano Ronaldo. Come prevedibile lo spettacolo fu assicurato con i parigini che si imposero col risultato di 5-4.
A esultare per la vittoria finale fu Messi ma la sfida personale andò a CR7, autore di una doppietta (mentre il rivale segnò solo un gol) in quello che è stato il 37esimo confronto a distanza di 772 giorni dall’ultima volta in cui si erano incontrati. In questo caso il tempo d’attesa per rivederli uno contro l’altro è stato dimezzato e come sempre i riflettori saranno puntati su di loro.
A maggior ragione se, come probabile, non dovessero più affrontarsi nelle loro rispettive carriere ormai giunte quasi al termine avendo 39 anni il portoghese e 37 anni l’argentino a fine stagione. I temi sono tanti e quello che più salta all’occhio è l’incredibile parità nel conteggio totale dei gol in tutti i precedenti dal 2008 a oggi dove entrambi hanno segnato 22 reti a testa praticamente nello stesso minutaggio.
I risultati pendono dalla parte di una Pulce ormai irraggiungibile, avanti con 16 vittorie a fronte di 9 pareggi e 11 sconfitte, ma la sfida dei gol è ancora in bilico e aperta a ogni tipo di epilogo. Un primato che entrambi cercheranno di ottenere nell’ennesimo imperdibile duello andato in scena soprattutto nei Clasici di Liga e Coppa del Re ma a volte anche in Champions League.