Lautaro Martinez e quel record di gol in un solo campionato: l’argentino “vede” Higuain ed Immobile, la sfida è lanciata
L’Inter ha vinto ieri a Firenze ed ha conquistato tre punti pesantissimi in ottica campionato. I nerazzurri hanno sfruttato appieno il mezzo passo falso della Juve contro l’Empoli ed operato il sorpasso ai bianconeri dopo appena una settimana; a sette giorni dallo scontro diretto e con una gara da recuperare, Calhanoglu e compagni sono ora primi con una lunghezza di vantaggio sui rivali.
Decisivo, ieri sera, il solito Lautaro Martinez con un gol di testa. L’argentino con le sue reti sta trascinando l’Inter verso lo scudetto, quello storico della seconda stella. Capitano e numero 10, l’attaccante ha un’intesa perfetta con Marcus Thuram e trasforma in oro praticamente ogni occasione. Dopo 22 giornate di campionato – 21 effettive per i nerazzurri visto il rinvio della gara con l’Atalanta – Martinez è capocannoniere con 19 reti realizzate.
Una pioggia di gol per il bomber argentino che sembra avere ben saldo tra le mani il titolo di capocannoniere. Lautaro è deciso a conquistare la “doppietta” e non ha alcuna intenzione di fermarsi. E chissà che tr i suoi obiettivi non vi sia provare anche a superare il record di 36 reti in un solo campionato di Serie A, primato al momento di Gonzalo Higuain e Ciro Immobile.
Lautaro Martinez, caccia a quel record di Higuain ed Immobile
Higuain, argentino come Lautaro, realizzò questo record nella stagione 2015/2016, quand’era il centravanti del Napoli. Con Maurizio Sarri in panchina, Higuain era un vero e proprio fulmine di guerra. Quella squadra sognava lo scudetto, trascinata proprio dal centravanti che mai in carriera era stato così prolifico.
In quella annata, dopo 22 giornate di campionato disputate, Higuain aveva realizzato ben 22 reti; una media di un gol a partita, une media davvero pazzesca. In quella stagione, nelle prime 22 gare, ben sette le doppiette messe a segno dall’argentino e furono anche sette le giornate in cui restò a bocca asciutta.
Qualche anno dopo Ciro Immobile riuscì ad eguagliarlo in una sorta di impresa epica. L’attaccante della Lazio nella stagione 2019/2020, quella dello scudetto solo sfiorato dai biancocelesti, segnava a ripetizione. Una stagione che a suo modo resterà per sempre impressa nella mente di tutti, interrotta per quattro mesi causa pandemia da Covid-19 e terminata solo ad agosto.
Immobile, alla 22ma giornata di campionato, fece addirittura meglio di Higuain; ben 25 reti nelle prime 22 gare con una tripletta e ben sette doppiette. Un fulmine di guerra, con sole sei gare in cui rimase a bocca asciutta.
Al momento Lautaro Martinez è decisamente più indietro anche se ha le potenzialità per accorciare nettamente il gap. L’argentino, come detto, è a quota 19 con un poker – alla Salernitana – tre doppiette e sei gare senza segnare.