Oggi è l’Australia day: ricordi gli australiani più famosi della Serie A? Il nostro campionato ha accolto qualche giocatore di buon livello
Nei giorni in cui sul cemento di Melbourne si disputa il primo torneo del Grande Slam della stagione tennistica, l’Australia celebra se stessa. Oggi venerdì 26 gennaio è infatti l’Australia Day, il ‘compleanno’ del paese più grande di tutta l’Oceania. Un Paese che ha dato al mondo dello sport un contributo di grande importanza, soprattutto in determinate discipline. Un esempio su tutti è il tennis, in cui per quasi tutto il ventesimo secolo gli atleti australiani l’hanno fatta da padroni. Nel calcio hanno invece avuto meno successo, come dimostrano i risultati tutt’altro che straordinari conseguiti in oltre un secolo dai socceroos.
Il miglior risultato di sempre dei canguri ai campionati del mondo risalgono all’edizione del 2006, in Germania, quando furono eliminati agli ottavi di finale dall’Italia di Marcello Lippi che conquistò il titolo in finale ai rigori contro la Francia. Nel nostro campionato una vera e propria invasione di giocatori australiani non c’è mai stata, anzi. I più conosciuti e apprezzati dal pubblico si contano sulle dita di una sola mano. Il più noto tra loro è senza ombra di dubbio Mark Bresciano, oggi quarantatreenne, nei primi anni duemila pilastro di Parma e Palermo.
Non è da meno Zeljko Kalac, ex portiere della Nazionale australiana che in Serie A ha difeso la porta del Perugia dal 2002 al 2005 e dal 2005 al 2009 quella del Milan. Ed era proprio Kalac il portiere della Nazionale australiana che ai mondiali di Germania raccolse alle proprie spalle il rigore di Francesco Totti che regalò agli azzurri la qualificazione ai quarti di finale. Un altro calciatore che dall’Australia è arrivato in Serie A è Paul Okon, centrocampista-difensore che giocò nella Lazio più forte di sempre, quella di Sergio Cragnotti.
Infine, l’ultimo giocatore aussie che raccolse un briciolo di notorietà è stato Vincenzo Grella, mediano tutto cuore e polmoni che ha fatto le fortune di Empoli, Parma e Torino. La lista dei giocatori australiani più conosciuti nel nostro campionato finisce qui. Il calcio australiano a differenza di quello statunitense e canadese, soprattutto, non è ancora riuscito a raggiungere un livello accostabile a quello dei Paesi più tradizionali. Il soccer in Oceania evidentemente non riesce proprio ad attecchire.
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…
La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…