La Serie A meglio della Premier League. Il clamoroso verdetto è stato messo poco fa e può aprire nuovi scenari per il nostro campionato
Il tanto vituperato campionato di Serie A non è poi così scadente come tutti credono. La stagione appena trascorsa soprattutto, quella in cui il Napoli di Luciano Spalletti ha stravinto lo scudetto e dominato dalla prima all’ultima giornata. Sembra impossibile che il nostro torneo venga considerato migliore di campionati come Premier League e Liga, eppure è tutto vero.
Tra l’altro l’assenza assoluta di suspence non pare aver influito sul sorprendente giudizio emesso dall’istituto in questione. Stiamo parlando dell’IFFHS, il prestigioso istituto di statistica mondiale che si occupa di stilare graduatorie di merito nel mondo del calcio.
E proprio l’IFFHS ha pubblicato qualche ora fa un comunicato che ha sorpreso tifosi, appassionati e addetti ai lavori: “La Serie A italiana è il miglior campionato del mondo per la dodicesima volta nella storia del ranking annuale dell’IFFHS lanciato dal 1991. La Premier League inglese è seconda per la sesta volta in 7 anni. LaLiga spagnola mantiene un posto sul podio per due anni consecutivi mentre la Serie A brasiliana scende al quarto posto davanti alla Bundesliga tedesca e alla League 1 francese“.
Non si è fatta attendere l’entusiastica reazione dell’amministratore delegato della Lega di Serie A, Luigi De Siervo: “Questo riconoscimento di lega sportiva migliore del mondo del 2023, peraltro assegnato da un istituto serio e credibile come l’IFFHS, è per noi una grandissima soddisfazione – ha dichiarato De Siervo ai microfoni di Gazzetta.it -. Il sorpasso ai danni di Premier League e Liga sembrava impossibile fino a qualche mese fa ma è il risultato del grande lavoro svolto da tutta la Serie A“.
Decisivi o quasi, secondo l’ad della Lega, sono stati i risultati delle squadre italiane nelle coppe europee: le finali di Champions League, Europa League e Conference conquistate rispettivamente da Inter, Roma e Fiorentina hanno quasi certamente indirizzato il verdetto dell’IFFHS.
“Le nostre squadre hanno continuato a fare bene anche in questa stagione, infatti sono ancora tutte in corsa. Si tratta di un riconoscimento serio e significativo che conferma la grande crescita degli ultimi mesi della Serie A come prodotto per i broadcaster e come piattaforma di comunicazione e marketing per i nostri partner commerciali“.
Ma non è tutto oro quello che luccica: la Serie A ha dovuto fare i conti con le enormi difficoltà a vendere l’esclusiva dei diritti televisivi del campionato. E non si può non sottolineare che alla fine i club hanno dovuto accontentarsi di offerte al ribasso da parte dei broadcaster.
Il risultato in Europa League rimette in discussione la permanenza del tecnico. Cosa sta accadendo…
L'ex centrocampista dell'Inter, Stéphane Dalmat, è intervenuto in diretta su TvPlay "POCHE SQUADRE IN EUROPA…
Dopo alcune valutazioni e tematiche tattiche, Thiago Motta starebbe valutando concretamente l'idea di cambiare ruolo…
Il percorso che la Juventus segue di un nuovo e ambizioso progetto quest'oggi trova ulteriore…
La posizione di Gigio Donnarumma al PSG sta prendendo una piega inaspettata: la bocciatura non…
Il patron azzurro rischia grosso, ecco cosa filtra: c'è uno scoglio piuttosto grande da superare.…