Il Bologna ha piazzato l’ennesimo colpo di mercato di prospettiva prelevando un giovane centravanti argentino: ecco chi è.
Il Bologna, guidato dal sapiente occhio di Giovanni Sartori, continua a programmare il futuro con l’intenzione di consolidarsi nelle zone europee della classifica di Serie A. Il cammino tracciato in questa stagione, infatti, deve rappresentare soltanto un punto di partenza in vista del prossimo futuro. I rossoblu hanno tra le mani una serie di talenti che potranno garantire laute plusvalenze in prospettiva delle imminenti sessioni di mercato, motivo per cui i dirigenti felsinei non vogliono farsi assolutamente trovare impreparati in caso di addii e cessioni illustri.
Non solo Zirkzee, su cui il Milan è pronto a fare follie nel prossimo calciomercato estivo, il Bologna ha saputo pescare benissimo dall’estero. Calafiori, Ndoye, Ferguson, ma anche Lucumì e Posch sono tutti profili che potrebbero avere parecchi estimatori. L’idea di Sartori è ovviamente quella di non far partire tutti i pezzi pregiati, magari accettando un addio illustre con l’intento di avere già in casa il possibile sostituto naturale. L’acquisto di Santiago Castro, già arrivato nel capoluogo emiliano per sostenere le visite mediche, va proprio in quella direzione. Non solo un rinforzo in più nelle rotazioni, ma anche il probabile rimpiazzo in caso di addio di Zirkzee in estate.
Bologna, alla scoperta del nuovo centravanti
Quando in Serie A approdano calciatori argentini c’è sempre tanta curiosità. Il calcio d’oltreoceano, d’altronde, ha sempre saputo lanciare grandissimi campioni e il loro arrivo in Italia trasporta emozioni e speranze nel cuore dei tifosi. Santiago Castro è un giovanissimo attaccante proveniente dal Velez Sarsfield, società con cui il Bologna ha ottimi rapporti visto l’acquisto di Nicolas Dominguez (oggi in Inghilterra) di qualche stagione fa. Classe 2004, Castro è una prima punta mobile e dinamica, capace di giocare anche sull’esterno in caso di necessità. E’ un calciatore molto potente ed esplosivo, in grado di attaccare con i tempi giusti la profondità alle spalle della linea difensiva avversaria.
Si tratta della sua seconda stagione nel professionismo con la maglia del Velez dove ha dimostrato una crescita repentina. L’anno scorso, infatti, ha siglato soltanto una rete in 24 presenze, mentre quest’anno è sceso in campo 35 volte mettendo a segno ben 7 marcature. Dopo essere stato punto di riferimento della Nazionale Argentina U-20, Castro fa ora parte dell’U-23. Il Bologna per lui ha staccato un assegno di circa 10 milioni di euro. Un investimento molto importante, l’ennesimo targato Giovanni Sartori, il cui occhio difficilmente sbaglia obiettivo. Sarà lui il nuovo Zirkzee? Beh, a Bologna se lo augurano, ma come sempre al rettangolo verde l’ardua sentenza.