Le due big cercano il colpo in difesa per chiudere il mercato di riparazione, la situazione di Milan e Napoli con più di un obiettivo comune.
La Serie A è pronta a ripartire dopo la parentesi dedicata alla Supercoppa Italiana, che ha coinvolto per la prima volta non due ma quattro squadre con la nuova formula delle final four. Ovviamente non sarebbe potuto mancare in qualsiasi caso il Napoli in qualità di campione d’Italia in carica, titolo che però non sta trovando conferma nel rendimento dei partenopei in questa stagione e la finale disputata ieri ne è stata l’ennesima conferma.
La macchina perfetta costruita da Spalletti lo scorso anno sembra un lontano ricordo e De Laurentiis ha promesso a Mazzarri che sarebbe intervenuto sul mercato con opportuni innesti. Così è stato, con gli arrivi di Mazzocchi dalla Salernitana, Ngonge dal Verona e Traorè dal Bournemouth. Il tecnico azzurro però invoca a gran voce un difensore centrale e un mediano.
Una situazione analoga a quella che sta avvenendo anche in casa Milan. Il Diavolo è più al sicuro in classifica, con un solido terzo posto rafforzato da una dozzina di punti dall’Atalanta quinta, che però deve ancora recuperare il match contro l’Inter. Le velleità di ritorno in corsa per il titolo sembrano troppo anche per i più ottimisti, ma c’è una Europa League da onorare in cui il turnover in campionato potrebbe rivelarsi l’arma in più per arrivare in fondo. Ecco perché Furlani e Moncada sono ancora a caccia di colpi dopo il ritorno di Gabbia dal Villarreal e l’acquisto di Terracciano dal Verona.
I destini incrociati di Napoli e Milan sul mercato
Napoli e Milan sono accomunati dagli stessi obiettivi, non solo come ambizioni di classifica, ma anche sul mercato in questo momento. Sia partenopei che rossoneri infatti cercano un centrale di difesa e un mediano, con alcuni giocatori che compaiono o comparivano su entrambi i taccuini dei rispettivi direttori sportivi.
In primis quello dell’ex Spezia Kiwior, la cui avventura all’Arsenal non sta andando come si augurava lui stesso oltre agli stessi Gunners. Dopo che già da fine dicembre i londinesi avevano chiuso ad ogni possibilità di prestiti con diritto, il Milan prova a rifarsi sotto sperando che le pretese siano diverse. Il Napoli continua a seguire la pista, ma nel frattempo cerca anche opzioni più concrete come quella che porta a Theate, che non è stato convocato per il match tra il suo Rennes e il Marsiglia. Il belga ha superato nelle ultime ore il ballottaggio con Perez, dopo che l’Udinese ha sparato una richiesta da 20 milioni per il suo difensore.
Non mancano le alternative anche per i rossoneri qualora non andasse in porto l’operazione Kiwior. Nel caso del Diavolo però sembrano sul viale del tramonto le piste Brassier e Lenglet, mentre ha ripreso decisamente quota quella che coinvolgerebbe un’altra squadra londinese, il Chelsea, dove il rientrante da un lungo infortunio Chalobah sta trovando anch’egli poco spazio.