Napoli ed Inter si sfideranno per la Supercoppa italiana: si assegna il primo trofeo stagionale, le probabili formazioni
La squadra Campione d’Italia e la vincitrice della Coppa nazionale. È Napoli-Inter la finalissima della Supercoppa, la sfida tra le due formazioni che hanno vinto i trofei nazionali nella scorsa stagione. Niente di più corretto, senza nulla togliere a Lazio e Fiorentina, ma le due semifinali hanno registrato una sorta di ritorno all’antico.
La favorita, manco a dirlo, è l’Inter ex capolista della Serie A (ieri ha subìto il sorpasso della Juve) che in questi primi mesi di stagione è apparsa una corazzata quasi pefetta. Il Napoli proverà a tirare fuori l’orgoglio di chi ha il tricolore cucito sul petto, con l’emergenza atavica che sta accompagnando Mazzarri nelle ultime settimane.
Sarà di certo una finale degna di tal nome, con gli azzurri che hanno ritrovato compattezza proprio contro la Fiorentina, complice il cambio modulo ed un ritorno all’antica per il tecnico. Napoli-Inter, rispetto alle semifinali, attira anche il pubblico saudita che dovrebbe garantire quasi il sold out sulle tribune dell’impianto di Riyadh.
Napoli-Inter, le scelte di Mazzarri ed Inzaghi
L’Inter, in caso di vittoria, conquisterebbe l’ottava Supercoppa, staccando il Milan ed avvicinandosi alla Juve; per Inzaghi, invece, sarebbe il quinto trofeo, superando Capello e Lippi fermi a quota quattro. In casa Napoli, invece, si tratterebbe della terza Supercoppa dopo quelle conquistate nel 1990 e nel 2014, la prima per Mazzarri.
Sarà gara vera, con due squadre schierate in campo in modo quasi speculare, con i nerazzurri che probabilmente saranno chiamati a fare la partita, diversamente da quanto accadde in campionato. E proprio nell’ultimo precedente è stato un trionfo per l’Inter, che vinse per 3-0.
Il Napoli scenderà in campo con la stessa formazione vista in semifinale; un 3-4-3 che in fase di non possesso sarà un 5-4-1 con Di Lorenzo braccetto di centro-destra con Rrahmani e Juan Jesus a completare la difesa davanti a Gollini. In mediana Cajuste e Lobotka con Mazzocchi e Marui Rui a tutta fascia mentre in attacco Simeone sarà al centro dell’attacco con Politano e Kvaratskhelia ai lati. In panchina il nuovo acquisto Ngonge.
Sarà 3-5-2 classico per l’Inter con Thuram e Lautaro Martinez in attacco; davanti a Sommer toccherà a Pavard, De Vrij ed Acerbi considerato come Bastoni abbia svolto differenziato ieri e sia in dubbio. Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan in mediana con Darmian e Dimarco esterni.