I toscani tornano a vincere e rilanciano i sogni salvezza grazie alla tripletta del polacco: sarà lui il protagonista del girone di ritorno?
La cura Davide Nicola sta già portando gli effetti sperati. La rotonda vittoria per 3-0 del suo Empoli ai danni del Monza rilancia la corsa salvezza dei toscani. E pensare che l’ultimo successo era arrivato oltre due mesi fa sul campo del Napoli, in quel pomeriggio del 12 novembre, per l’esattezza, che portò anche all’esonero di Rudi Garcia. Nel successivo percorso in campionato, però, l’Empoli ha ottenuto poco altro, fino alla decisione di allontanare anche Aurelio Andreazzoli dopo l’ultima cocente sconfitta sul campo dell’Hellas Verona.
Le prossime tre partite, inoltre, potranno risultare decisive per riaccendere i sogni salvezza. Sì perché tolta la difficile trasferta sul campo della Juventus, l’Empoli accoglierà al Castellani il Genoa e successivamente sarà ospite della Salernitana. Insomma, la stagione è ancora lunga e nonostante le difficoltà potrebbe bastare poco per raddrizzarla e ritrovare entusiasmo. L’uomo in più su cui potrà fare totale affidamento Davide Nicola è Szymon Żurkowski. Il percorso del centrocampista polacco è piuttosto curioso, ma la tripletta siglata nel pomeriggio odierno contro il Monza è un segnale che non si può assolutamente tralasciare.
Proprio con la maglia dell’Empoli Żurkowski ha vissuto le sue migliori stagioni in Italia. Nell’annata 2021-22, ad esempio, aveva segnato 6 gol e partecipato attivamente alla conquista della salvezza. Il passaggio allo Spezia, però, non gli ha permesso di trovare la definitiva consacrazione, anzi. Soltanto 11 presenze nello scorso campionato, di cui 4 da titolare, con la retrocessione in Serie B. Nell’attuale stagione il polacco si è trovato ad essere il faro di una formazione partita per puntare al ritorno immediato in Serie A e finita a lottare addirittura per non retrocedere in C. 16 gettoni di cui solo la metà da titolare prima della nuova chiamata dell’Empoli.
Żurkowski non ci ha pensato due volte e nell’attuale mercato di gennaio ha accettato la proposta di tornare per dare il suo contributo alla causa e trascinare alla salvezza il club che gli ha sempre concesso tanta fiducia. Il risultato delle sue recenti prestazioni parlano chiaro: 4 gol totali in appena due partite. Numeri clamorosi considerando che finora in Serie B il 26enne non era ancora riuscito ad andare in rete. Col ritorno nella massima categoria italiana ha invece trovato subito il gol contro l’Hellas Verona e ha disegnato una spettacolare tripletta nella vittoria con il Monza. Insomma, Nicola ha trovato la sua star: con Żurkowski i sogni salvezza possono diventare realtà.
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…
La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…