Caso Maignan, Salvini si schiera con il portiere francese: la reazione del ministro

Quanto accaduto ieri sera al Bluenergy Stadium ha toccato il mondo del calcio e i tifosi rossoneri tra cui il ministro Salvini: le sue parole.

La rocambolesca vittoria del Milan di ieri sera sul campo dell’Udinese è stata macchiata dai cori razzisti provenienti dai settori più caldi dei tifosi friulani. Situazione che ha costretto il portiere francese Mike Maignan ad uscire dal campo alla mezz’ora del primo tempo per poi essere seguito da tutta la truppa rossonera. “Mi hanno fatto i versi della scimmia e non è la prima volta che succede, a me e ad altri giocatori. Per farlo capire all’arbitro dobbiamo reagire così”, ha dichiarato nel post partita un infuriato Maignan.

Cinque minuti dopo il Milan è rientrato in campo per riprendere il gioco, in un clima però particolarmente teso sugli spalti ma di grande fratellanza sul rettangolo verde. Sì perché oltre ai compagni rossoneri, anche i giocatori dell’Udinese si sono immediatamente schierati con il portiere francese, avvicinandolo e facendogli avvertire tutto il sostegno possibile. Insomma, l’ennesima serata triste che è precipitata a causa dell’ignoranza di pochi. Il Milan è poi riuscito a uscire coi tre punti da una delicatissima trasferta, ma quanto accaduto sul campo nella prima frazione ha ovviamente acceso i riflettori su una piaga che continua, purtroppo, a interessare i nostri stadi e il nostro calcio.

Maignan, anche Salvini si schiera col portiere

Già poche ore dopo l’accaduto sono state diverse le manifestazioni di vicinanza a Mike Maignan arrivate da tutto il mondo dello sport e del calcio. Compagni e colleghi di altri club hanno infatti affidato ai social il loro sostegno nei confronti dell’estremo difensore del Milan. La presa di posizione è arrivata anche da parte dell’Udinese che con un comunicato ufficiale ha espresso tutta la sua amarezza per quanto accaduto. “Udinese Calcio è profondamente dispiaciuta e condanna ogni atto di razzismo e violenza. Esprimiamo la nostra profonda solidarietà al giocatore del Milan Mike Maignan alla luce del deplorevole episodio avvenuto sabato nel nostro stadio”.

Maignan
Maignan sostenuto dai compagni di squadra – TvPlay.it

A commentare quanto successo al Bluenergy Stadium di Udine, ci ha pensato anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, sfegatato tifoso milanista oggi in visita al Viola Park, il nuovo centro sportivo della Fiorentina. “Sono stati vergognosi, spero che il 2024 porti un nuovo spirito sportivo negli stadi. L’Udinese ha già condannato i cori e il popolo friulano è straordinario”, ha affermato. Insomma, come succede sempre in questi casi il calcio ha saputo reagire al meglio con tutta la solidarietà possibile e l’Udinese, dal canto suo, è pronto a individuare e allontanare i colpevoli per lanciare l’ennesimo messaggio che nel mondo del calcio non c’è spazio per la discriminazione.

Gestione cookie