Pafundi%2C+il+talento+sfumato+alla+Serie+B%3A+il+pensiero+di+Nesta+sorprende+tutti
tvplayit
/2024/01/19/simone-pafundi-talento-serie-b-nesta-pensiero/amp/

Pafundi, il talento sfumato alla Serie B: il pensiero di Nesta sorprende tutti

Published by
Tommaso Ferrarello

Il gioiellino dell’Udinese è stato ad un passo dal trasferimento alla Reggiana ma il suo futuro sarà in Svizzera: le dichiarazioni di Nesta.

Simone Pafundi è probabilmente uno dei talenti più interessanti non solo del panorama calcistico italiano, bensì di tutta Europa. Il suo nome è balzato sulle prime pagine quando Roberto Mancini, nel marzo del 2023, decise di convocarlo per uno stage azzurro. Per gli addetti ai lavori, però, il talentino classe 2006 era già piuttosto conosciuto visto che, ampiamente sotto età e con il suo delizioso mancino, incantava i campi della Primavera 2 con la maglia dell’Udinese. Prima chiamo lui, poi gli altri. Ha qualità incredibili”, sono le parole ormai diventate iconiche dell’ex CT azzurro in riferimento al 17enne.

Eppure da quei giorni sembra essere passata un’eternità. Sì perché la carriera di Pafundi, finora, non ha intrapreso quell’ascesa repentina che probabilmente in molti si sarebbero aspettati dopo la convocazione con l’Italia dei grandi. All’Udinese, infatti, non riesce a ritagliarsi spazio, anche a causa di un modulo che non va a esaltare le sue qualità. In queste prime due settimane di calciomercato invernale il 17enne è stato corteggiato da diversi club di Serie B che erano disposti a concedergli finalmente quel minutaggio che gli avrebbe permesso di mettersi in mostra con più regolarità. La notizia di ieri, però, ha rivoluzionato tutti i piani: Pafundi è destinato al Losanna, club della prima divisione svizzera dove approderà in prestito con diritto di riscatto.

Pafundi in Svizzera, il pensiero dell’allenatore della Reggiana

La scelta di Pafundi, come spesso accade in questi casi, ha acceso i riflettori sull’ormai noto problema della mancanza di fiducia nei confronti dei giovani italiani. Eppure diverse società del nostro calcio tra cui Reggiana, Sampdoria, Venezia e Palermo erano pronte a rilevare in prestito il gioiellino dell’Udinese con la volontà di valorizzarlo e concedergli più spazio. Ad aver cambiato le carte in tavola ci ha pensato però l’importante offerta formulata dal Losanna. Sì perché un eventuale prestito in Serie B non avrebbe portato alcun guadagno nelle casse dell’Udinese, mentre un prestito con riscatto fissato a 15 milioni potrebbe aprire scenari molto interessanti in ottica plusvalenze.

Alessandro Nesta, allenatore della Reggiana – TvPlay.it

Tra i club che si erano interessati al classe 2006, come detto precedentemente, c’era anche la Reggiana di Alessandro Nesta. L’ex difensore di Lazio e Milan aveva più volte tentato di convincere Pafundi ad accettare la causa Granata senza però riuscire nell’intento. Nella conferenza stampa odierna alla vigilia del prossimo turno di Serie B, il tecnico degli emiliani ha voluto esprimere un suo pensiero sulla vicenda. Pafundi ha fatto le sue scelte e noi altre, ci abbiamo provato, ho anche forzato un po’, ma se uno non è convinto allora è meglio che non venga. Gli faccio un in bocca al lupo“.

Tommaso Ferrarello

Recent Posts

Crisi Roma, esonero Juric: decisione presa

Il risultato in Europa League rimette in discussione la permanenza del tecnico. Cosa sta accadendo…

9 ore ago

DALMAT: “SAPEVO CHE MARCUS THURAM FOSSE FORTE. POCHE SQUADRE IN EUROPA SONO MEGLIO DELL’INTER”

L'ex centrocampista dell'Inter, Stéphane Dalmat, è intervenuto in diretta su TvPlay "POCHE SQUADRE IN EUROPA…

11 ore ago

Juventus, svolta Thiago Motta: Yildiz cambia ruolo

Dopo alcune valutazioni e tematiche tattiche, Thiago Motta starebbe valutando concretamente l'idea di cambiare ruolo…

12 ore ago

Rivoluzione Juve, altro schiaffo ad Agnelli: l’annuncio ufficiale

Il percorso che la Juventus segue di un nuovo e ambizioso progetto quest'oggi trova ulteriore…

14 ore ago

Donnarumma, la bocciatura non lascia dubbi: ha perso il posto

La posizione di Gigio Donnarumma al PSG sta prendendo una piega inaspettata: la bocciatura non…

16 ore ago

Ultim’ora Kvaratskhelia, mani nei capelli per De Laurentiis: così è durissima

Il patron azzurro rischia grosso, ecco cosa filtra: c'è uno scoglio piuttosto grande da superare.…

18 ore ago