Panchine bollenti in Serie A: Conte, sfida a due tra Napoli e Roma, Motta e Farioli da big

In Serie A panchine bollenti: Napoli e Roma puntano Antonio Conte, il Milan su Thiago Motta. Italiano e Farioli le sorprese

Panchine roventi in Serie A, anche e soprattutto in vista della prossima stagione. La Roma ha appena esonerato José Mourinho – un po’ a sorpresa forse – e nominato De Rossi traghettatore fino a giugno. Una soluzione tampone per chiudere la stagione, proprio come quella di Walter Mazzarri a Napoli, con il livornese arrivato dopo l’esonero di Rudi Garcia a novembre.

Insomma, non c’è pace per le grandi, anche perché Stefano Pioli di certo non è in una botte di ferro. Se il girone di ritorno non dovrebbe regalare ulteriori scossoni, almeno per quanto riguarda i top club, discorso decisamente diverso in vista della prossima stagione.

De Rossi, come detto, siederà sulla panchina della Roma fino a giugno ed i risultati stabiliranno il suo destino. Ovviamente la sua speranza è la riconferma anche per la prossima stagione come accadde illo tempore a Simone Inzaghi in casa Lazio. Se, però, ciò non dovesse avvenire, i Friedkin dovranno mettersi a caccia di un nuovo allenatore.

Napoli e Roma cambieranno quasi con certezza, quindi, ma detto dei rischi di Pioli, anche Inzaghi ed Allegri non sono saldi. Se il nerazzurro non conquisterà lo scudetto, infatti, potrebbe scattare l’esonero, mentre il livornese dopo aver rinvigorito la Juve, ad un anno dalla fine del contratto, ha il futuro tutto da scrivere.

Serie A, sarà rivoluzione in panchina: cosa potrebbe accadere

Rivoluzione in panchina, quindi, con diversi nomi che sono finiti nel mirino delle bi. Su tutti Thiago Motta che a Bologna sta facendo quasi miracoli. Un gioco apprezzabile ed offensivo, difesa solida e risultati hanno spinto le grandi a guardare con interesse all’ex centrocampista.

Thiago Motta Milan
Thiago Motta nel mirino del Milan (Ansa Foto) – Tvplay

Nasser Al-Khelaifi stravede per lui ed il PSG è certamente nel suo futuro ma non in quello prossimo considerato come Luis Enrique alleni i francesi dallo scorso luglio. Ecco perché potrebbero aprirsi le porte di un top club italiano con il Milan in prima fila. Motta è considerato il tecnico giusto – dall’ingaggio non invasivo – per iniziare un nuovo progetto dopo il quinquennio di Pioli (è arrivato in rossonero nell’ottobre 2019).

Su piazza c’è naturalmente Antonio Conte, colui che attira Napoli e Roma. L’ingaggio è elevato ma non proibitivo, sia per azzurri che per giallorossi pronti a mettere in panchina un vero sergente di ferro. Il salentino, d’altronde, vuole tornare in Italia e De Laurentiis ci aveva provato già lo scorso novembre dopo l’addio di Garcia. In estate ci riproverà e sembra vi possa essere una sfida a due, con la Juventus sullo sfondo.

Un tecnico apprezzato dal Napoli è anche Vincenzo Italiano, contratto in scadenza con la Fiorentina anche se il club ha dalla sua l’opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione. A Nizza, invece, c’è Francesco Farioli che sta facendo benissimo in Ligue 1. Non è escluso che per lui sia già tempo di tornare in Italia da protagonista.

Gestione cookie