L’avventura di Mourinho alla Roma sembra al capolinea: Conte è il preferito ma è sfida a Milan e Juve per il tecnico. C’è un piano B
La Roma è in crisi nera. In campionato domenica è arrivato il pesante ko per mano del Milan nello scontro diretto, la settima sconfitta in un campionato davvero tormentato per i giallorossi. Nessun gioco per la formazione di Mourinho che patisce oltremodo l’assenza di Dybala, l’unico in grado di accendere la luce nella squadra.
Il nono posto in classifica ha messo in allarme i Friedkin ed i tifosi, spaccati su chi attribuire le colpe. I calciatori, certo, ma anche una rosa che non sembra essere da Champions League, almeno guardando anche le rivali. E naturalmente sul banco degli imputati è finito pure lui, José Mourinho. L’amore dei tifosi inattaccabile fino a qualche settimana fa, sta iniziando a scricchiolare e c’è una parte di supporters che inizia a domandarsi se il Vate di Setubal non sia diventato un problema.
Di certo è più che possibile uscire da questa crisi, anche perché il girone di ritorno è appena iniziato e l’Europa League è più di un obiettivo. Mou l’anno scorso ha condotto la squadra fino alla finale e vincere la competizione significa garantirsi ugualmente la qualificazione alla prossima Champions.
Ciò nonostante, riflessioni sono in corso per quanto riguarda il futuro della panchina giallorossa, sia nell’immediato che per il futuro. Se al momento Mou non sembra rischiare, in molti già chiedono a gran voce un traghettatore fino a giugno, una bandiera come Daniele De Rossi. Per la prossima stagione, invece, c’è già un nome ben chiaro.
Si tratta di Antonio Conte, un profilo in grado di mettere d’accordo tutti. I primi contatti sono già avvenuti ma il tecnico salentino non ha accettato l’offerta dei giallorossi, almeno per il momento. Vuole garanzie l’ex allenatore del Tottenham, forte anche di di un corteggiamento da parte di diversi top club, Napoli su tutte.
Non solo gli azzurri, però, perché ad Antonio Conte strizza l’occhio anche il Milan, soprattutto se la stagione dei rossoneri dovesse chiudersi in modo negativo. In via Aldo Rossi, però, molto dipenderà dalle decisioni di Ibrahimovic, legatissimo a Stefano Pioli. Il nome di Conte, poi, non può essere slegato dalla Juve; se sarà addio con Allegri la prossima estate, il salentino va inserito di diritto nella lista dei candidati per la Continassa, anche se Giuntoli al momento ha il focus puntato su Thiago Motta, in grado di esprimere un bel calcio a Bologna e pronto per una big.
E la Roma? I Friedkin sono affascinati anche da Xabi Alonso, capolista in Bundesliga con il Bayer Leverlusen. Lo spagnolo, però, ha il contratto in scadenza nel 2025 e fin qui non ha aperto alla possibilità giallorossa.
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…