Zhang cede l’Inter: affare da oltre un miliardo. I dettagli

Steven Zhang potrebbe definire la cessione delle quote dell’Inter. Si tratterebbe di una vendita che supererebbe il miliardo di euro: il valore del club è in crescendo.

L’avventura cinese dell’Inter potrebbe essere giunta al capolinea. Dopo mesi durante i quali si è vociferato della possibile cessione della proprietà nerazzurra da parte della famiglia Zhang, il momento si starebbe concretamente avvicinando. Per non uscire in perdita, l’attuale presidenza potrebbe negoziare un trasferimento che varrà circa un miliardo di euro. La valutazione attuale dell’Inter è questa, anche alla luce dei risultati sportivi che sta conseguendo e quindi del suo posizionamento internazionale. Ma in quali mani finirebbe?

Da parte di diversi gruppi e investitori ci sono stati sondaggi e richieste, ma la pista più reale porta ancora negli Stati Uniti. La famiglia Zhang ha mantenuto le linee del telefono aperte con il fondo californiano Oaktree. Non una ricostruzione, bensì un fatto emerso da un documento circa il pegno emesso sulle quote della Great Horizon da parte di Suning Sport International. Si evince che il fondo californiano di cui sopra nel maggio 2021 ha prestato agli Zhang 275 milioni di euro.

Il finanziamento – come riferisce ‘Calcio&Finanza’ – prevede un tasso di interesse del 12% e dovrà essere restituito entro maggio 2024. Di conseguenza, facendo due calcoli, si arriverà al totale di 385 milioni di euro. Tuttavia nel documento è presente una clausola che collega la possibilità di esecuzione del pegno a un potenziale incasso per gli Zhang sulla base di una valutazione di mercato del club, ovvero degli attivi pignorati. Ciò sempre essere un indizio di cessione.

Zhang ai titoli di coda con l’Inter: un indizio porta in… California

All’interno del file si precisa che, in occasione della scadenza fissata a maggio 2024, la valutazione del club può essere effettuata sia prima che dopo la decisione di appropriazione, “nel qual caso il Valore Equo di Mercato degli Attivi Pignorati sarà valutato alla data dell’appropriazione“. A tal proposito la famiglia Zhang per evitare di rimetterci del proprio per la cessione dell’Inter, sulla base degli impegni finanziari che vanno sottratti dalla valutazione finale delle quote del club e al netto di un eventuale indebitamento, bisognerebbe arrivare al miliardo di euro.

Zhang negozia la cessione dell'Inter
Inter, la cessione del club avverrà per un miliardo di euro (ANSA) – tvplay

A tale cifra si arriva facilmente: Zhang dovrà restituire a Oaktree 385 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti altri 308 milioni di euro di debiti che ha il club, secondo i dati del bilancio al 30 giugno 2023. Così si arriva a 700 milioni di euro e gli Zhang ne incasserebbero di guadagni 500 milioni di euro, qualora fosse confermata la stima di 1,2 miliardi di euro del valore dell’Inter. Tuttavia, alla luce di quanto investito dal 2016 dagli Zhang, difficilmente la famiglia ne uscirà con un più dinanzi alla cifra finale.

Gestione cookie