Occhio ai clamorosi scenari che possono riguardare il Newcastle: per Sandro Tonali c’è l’idea del ritorno in Serie A
Non è facile confermarsi ad alti livelli, nell’iper competitivo calcio europeo, anche quando hai una proprietà che investe sul mercato cifre considerevoli. Se ne sta accorgendo, eccome, il Newcastle, che sta andando incontro a una notevole crisi di crescita nella propria scalata ai vertici della Premier League e non solo.
L’ingresso degli arabi in società ha permesso ai Magpies di rinforzare notevolmente la squadra nelle passate sessioni di mercato e i risultati si sono visti lo scorso anno, con la qualificazione alla Champions League e il grande percorso in Carabao Cup, sconfitti solo in finale dal Manchester United. In questa stagione, invece, il rendimento della squadra di Eddie Howe è decisamente calato.
Una serie di quattro sconfitte consecutive, in campionato, ha allontanato molto il Newcastle dalla zona europea della classifica, attualmente il quarto posto dista più di dieci lunghezze. E’ arrivata poi l’eliminazione da tutte le competizioni europee, in una gara rocambolesca con il Milan che ben ricordiamo, ed anche l’uscita dalla Coppa di Lega. Rimane solo la FA Cup, di fatto, per provare a salvare la stagione. Ma i problemi non sono finiti qui. I guai con il Fair Play Finanziario potrebbero obbligare ad addii pesanti.
Le cifre dei bilanci del club sono impietosi, le perdite delle ultime due stagioni sono già superiori al limite di 120 milioni di euro di passivo in tre anni prescritto dai regolamenti Uefa. Ecco perché si parla di cessioni eccellenti, come quelle di Bruno Guimaraes o Sven Botman. O anche quella di Sandro Tonali, che incredibilmente potrebbe tornare in Italia.
Tonali di nuovo in Serie A, dal bianconero del Newcastle…a quello della Juventus, pazzesco
Il centrocampista, come noto, è stato squalificato per dieci mesi per il caso scommesse e tornerà in campo solo nella prossima stagione. Potrebbe farlo, a sorpresa, con la maglia della Juventus.
Le necessità del Newcastle sono attenzionate da vari grandi club e potrebbero approfittarne anche i bianconeri. Juventus che potrebbe imbastire una trattativa per l’approdo in prestito del centrocampista con obbligo di riscatto fissato eventualmente nell’annata 2025/2026. Il valore di Tonali è sceso molto rispetto ai circa 80 milioni con i quali il Newcastle lo ha prelevato dal Milan, è ipotizzabile che l’ammontare complessivo dell’affare potrebbe stabilizzarsi intorno alla metà di quella cifra.