La Nazionale azzurra di Luciano Spalletti si prepara all’Europeo in Germania e intanto comunica il luogo dove alloggerà la squadra: le ultime.
Le settimane passano e il calcio europeo si avvicina sempre di più all’ennesima grande manifestazione in programma il prossimo giugno. Sì perché l’Europeo 2024 che si terrà in Germania è ormai alle porte e l’Italia ci arriverà da campione in carica con la voglia di difendere il proprio primato ottenuto nel 2021. Il percorso per arrivare al torneo è stato costellato di imprevisti e difficoltà, tanto che la Nazionale azzurra ha dovuto strappare un pareggio nell’ultima delicata sfida valida contro l’Ucraina risalente allo scorso novembre.
L’Europeo in Germania prenderà il via il 14 giugno prossimo e il sorteggio dell’Italia, partita in quarta fascia, ha messo di fronte alla compagine di Spalletti il trio composto da Albania, Croazia e Spagna. Match non facili in cui la truppa azzurra dovrà far valere il proprio status di campione in carica. Sono ormai già passati tre anni dallo spettacolare inizio estate del 2021 quando l’Italia di Roberto Mancini vinse la competizione nella tiratissima finale di Wembley contro l’Inghilterra.
Nazionale, ecco dove alloggerà la squadra a Euro 2024
In vista dell’Europeo in Germania, nella giornata di oggi la FIGC ha diramato un comunicato e reso noto quale sarà il quartier generale della Nazionale italiana in occasione della manifestazione. “Il quartier generale dell’Italia sarà stabilito a Iserlohn, città della Renania Settentrionale-Vestfalia. In questa sede ci sarà la possibilità di raggiungere agevolmente le prime due città di gara, Dortmund (a 30 km circa) e Gelsenkirchen (a 70 km circa), dove l’Italia affronterà rispettivamente Albania (15 giugno) e Spagna (20 giugno). La scelta della FIGC è ricaduta su Iserlohn anche per l’entusiasmo e il calore manifestati dalle istituzioni cittadine e dalla comunità locale, pronte a vivere questa entusiasmante avventura al fianco della Nazionale”.
Gli azzurri arriveranno a Iserlohn il 10 giugno per poi iniziare subito gli allenamenti in vista della competizione. La città conta poco meno di 100 mila abitanti ed è soprannominata ‘foresta di ferro’, il minerale che nel corso dei secoli ne ha caratterizzato la storia e l’economia. La FIGC, inoltre, sempre nella giornata di oggi, ha effettuato un sopralluogo proprio a Iserlohn, e presto verranno definiti anche i prossimi interventi relativi al centro d’allenamento e a dove sorgerà “Casa Azzurri”, il luogo di aggregazione per eccellenza per tutti i tifosi della Nazionale. Insomma, il countdown è già cominciato e l’Italia si prepara all’Europeo con la voglia di far sognare, ancora una volta, un’intera nazione che vive e respira di calcio.