Dopo un inizio di stagione complicato, la Lazio si gode la rinascita grazie ad una serie di risultati positivi e promettenti per il futuro: l’analisi.
Vola sempre più in alto l’aquila biancoceleste della Lazio. La vittoria di misura conquistata oggi contro un sempre ostico Lecce ha riproiettato Immobile e compagni verso un possibile piazzamento nelle prime quattro della graduatoria. Possibili traguardi e aspirazioni che sembravano sempre più complicati dopo un inizio di stagione vissuto sulle montagne russe e con tanti salti a vuoto dovuti all’assenza di quell’ossatura di giocatori che avevano costruito le fortune recenti della truppa di Maurizio Sarri.
L’addio di Milinkovic-Savic in estate e i tanti infortuni subiti da Ciro Immobile hanno contribuito a togliere certezze alla formazione capitolina. Di settimana in settimana, però, Sarri è stato molto abile a credere nei nuovi innesti che hanno avuto bisogno di tempo per ambientarsi alla Serie A e in una piazza molto calda come quella biancoceleste. Ora la Lazio può dire di essere rinata e la volontà è quella di puntare ad un piazzamento in Champions League anche in prospettiva della prossima stagione.
Le prestazioni poco ‘Sarriane’ non devono ingannare perché la Lazio ha dimostrato di poter portare a casa il bottino pieno anche attraverso partite sporche e poco divertenti. Un segnale che può essere interpretato come maturità e capacità di sapersi adattare ai vari contesti. Un salto in avanti anche per lo stesso tecnico toscano a cui, soprattutto in passato, gli veniva imputata l’incapacità nel cambiare strategia in quelle partite dove era più complicato insistere sugli stessi e consolidati principi di gioco. Insomma, i dati parlano chiaro e raccontano di una Lazio reduce da 5 vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia con una classifica che racconta di un quarto posto momentaneo insieme alla Fiorentina.
La rinascita della Lazio, inoltre, è cominciata con la conclusione della fase a gironi di Champions. Il doppio impegno, evidentemente, toglieva troppe energie ad una squadra non così lunga nelle rotazioni e quindi spesso in difficoltà nell’affrontare anche le fatiche europee. Dopo la sconfitta casalinga contro l’Inter del 17 dicembre scorso, la Lazio ha inanellato 5 vittorie di fila, compresa quella di Coppa Italia di mercoledì scorso nel derby con la Roma. Ma non solo. Sarri ha ritrovato finalmente quella concretezza difensiva che aveva giocato un ruolo fondamentale nel secondo posto della passata stagione: solo due i gol subiti da quasi un mese a questa parte. Ottavi di Champions, obiettivo quarto posto a portata di mano, semifinali di Coppa Italia e la Supercoppa da giocarsi nel migliore dei modi con l’umore a mille: anche la Lazio si gode il suo ‘magic moment’ con le difficoltà di inizio anno che possono finalmente essere archiviate.
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…