La Coppa d’Africa prende il via oggi con la sfida tra i padroni di casa della Costa d’Avorio e la Guinea-Bissau. La composizione dei gironi e dove vedere le gare
Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Prende il via con la sfida Costa D’Avorio-Guinea Bissau la 34ma edizione della Coppa d’Africa, il torneo per selezioni più importanti del Continente Nero. Sono 24 le nazionali che prenderanno parte alla fase finale del torneo dopo aver superato le qualificazioni (53 le nazionali che vi hanno preso parte).
Il Paese ospitante è la Costa D’Avorio – cinque gli stadi coinvolti – e le 24 selezioni sono divise in sei gironi da quattro squadre l’una; solo le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze avanzano al turno successivo, dove le sfide diventano ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Durerà quasi un mese, con la finale in programma l’11 febbraio prossimo all’Assane Outtara Stadium di Abidjan. La nazionale detentrice del trofeo è il Senegal.
La fase a gironi durerà dal 13 al 24 gennaio, mentre la fase ad eliminazione diretta prenderà il via a partire dal 27 gennaio con gli ottavi di finale e si protrarrà fino all’1 febbraio. Il 2 e 3 febbraio si disputeranno i quarti di finale mentre le semifinali sono in programma il 7 febbraio. A seguire il 10 febbraio la finalina per il terzo posto ed il giorno successivo quella che metterà in palio il trofeo. La manifestazione sarà possibile vederla interamente sui canali di Sportitalia, in chiaro, al canale 60 del digitale terrestre.
I calciatori di Serie A che prenderanno parte alla manifestazione sono ben 16; le squadre che hanno dato maggiori calciatori alle selezioni sono Lecce, Napoli (con il Pallone d’Oro africano Victor Osimhen come principe della manifestazione intera), Roma e Milan.
Già dal 24 gennaio, però, con le prime eliminazioni alcuni di questi atleti potranno tornare in Italia e mettersi nuovamente a disposizione dei rispettivi club. O, almeno, è quanto si augurano i tifosi dei club coinvolti. D’altronde, è bene ricordare, come sia decisamente dispendiosa come manifestazione dal punto di vista delle energie e spesso i calciatori impiegano qualche settimana a tornare pienamente in forma, anche per le differenze climatiche tra l’Africa e l’Italia in pieno inverno.
Vediamo la composizione dei gironi.
Costa d’Avorio
Nigeria
Guinea Equatoriale
Guinea-Bissau
Egitto
Ghana
Capo Verde
Mozambico
Senegal
Camerun
Guinea
Gambia
Algeria
Burkina Faso
Mauritania
Angola
Tunisia
Mali
Sudafrica
Namibia
Marocco
Repubblica Democratica del Congo
Zambia
Tanzania
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…