Diversi club di Serie A sono sulle tracce di questo attaccante, che da tempo è considerato uno degli antagonisti di Cristiano Ronaldo.
Da ormai un anno esatto è iniziata l’avventura di Cristiano Ronaldo nel calcio arabo. Il campionissimo portoghese, considerato ragionevolmente tra i calciatori più forti dei suoi tempi, ha preso questa decisione anticipando il trend dell’estate 2023. Ovvero sposare il progetto della Saudi Pro League, accettando l’offerta ultra ricca dell’Al-Nassr.
Ai tempi quella di Ronaldo fu una scelta molto criticata, poiché a 37 anni decise di ritirarsi dal calcio che conta, quello europeo, per trasferirsi in un Paese con una cultura decisamente differente da quella europea. Ma come detto pochi mesi dopo tanti altri fuoriclasse internazionali hanno preso la stessa strada.
Basti pensare ai nomi di Neymar, Benzema o Firmino. Persino dalla Serie A italiana diversi calciatori di ottimo livello hanno scelto di puntare su un futuro in Arabia Saudita: da Milinkovic-Savic a Ibanez, passando per Demiral e l’ex milanista Kessie. Una carovana di giocatori di grande qualità.
Mitrovic spopola in Arabia Saudita: a gennaio può tornare in Europa
Il vero rivale di Cristiano Ronaldo in Saudi Pro League però è un centravanti che sta letteralmente facendo impazzire tutti. Non a caso a suon di gol sta trascinando l’Al-Hilal, sua attuale squadra, in testa alla classifica del torneo saudita. Si tratta di Aleksandar Mitrovic, bomber serbo classe ’94, ingaggiato dagli arabi la scorsa estate prendendolo dal Fulham.
Numeri pazzeschi quelli di Mitrovic: 17 gol in 17 partite di campionato, più altre 8 marcature nelle coppe asiatiche. Un senso del gol pauroso quello del serbo, che già nelle scorse stagioni aveva dimostrato grandissima qualità sotto porta. Nel Fulham era sempre arrivato in doppia cifra, in particolare nella stagione 2021-2022. In quell’occasione Mitrovic era riuscito a trascinare i Cottages alla promozione in Premier con 43 reti in campionato.
Prestazioni che non sono passate inosservate. Infatti, come riporta il cronista ed esperto di mercato internazionale Ekrem Konur, sulle tracce di Mitrovic a gennaio vi sarebbero diversi club di Serie A ed alcuni di Premier League. Tutte squadre interessate a riportare il bomber serbo nel calcio che conta, nonostante i lussuosi stipendi sauditi.
Non è chiaro quali squadre siano sulle tracce di Mitrovic in Italia: presumibilmente quelle che hanno bisogno di un attaccante da almeno 15-20 gol a stagione, come Milan, Inter o Fiorentina. Ma al momento l’Al-Hilal non intende prendere minimamente in considerazione le offerte per il 29enne, acquistato in estate per ben 52 milioni.