Nando Orsi, ex portiere della Lazio ed ora commentatore per Sky Sport, ha parlato ai microfoni di TvPlay.
“DERBY IMPORTANTE MA NON DECISIVO, E’ UNA PARTITA DA VINCERE” – “Le sensazioni del derby sono sempre di trepidazione. E’ una partita particolare, nonostante le assenze che hanno entrambe le squadre: è un match che non si deve giocare, ma vincere. Non è che se la Lazio o la Roma arrivano decimi in classifica ma vincono il derby bisogna battergli le mani, il campionato resta importante. E’ una partita per la gente e per il tifo, ma dopo dovrai giocare anche una semifinale e poi la finale, quindi il cammino è ancora lungo e non si alza un trofeo vincendo oggi. E’ una partita importante per entrambe ma non decisiva perché comunque tra tre giorni si torna in campo. Sia Lazio che Roma stanno facendo una rincorsa che sta portando buoni frutti e le speranze ci sono per recuperare posizioni in avanti”.
“DIFFICILE CHE IL FROSINONE POSSA REPLICARE IL MIRACOLO DI NAPOLI” – “Difficile che il Frosinone possa replicare il miracolo di Napoli. In semifinale vedo la Juve perché è una squadra sempre concentrata che è difficile da sorprendere, poi una tra Roma e Lazio”.
“LAZIO STA VINCENDO ANCHE PARTITE SPORCHE, CASTELLANOS NON SPOSTA” – “In fase offensiva la Lazio non sta facendo benissimo: Immobile c’è poco, Castellanos si sta integrando e i due esterni sono in calo. Hanno vinto diverse partite in maniera ‘non Sarriana’. Queste ultime tre partite hanno vinto per grinta, voglia e fisicità poi certo, mettono in campo anche le qualità che gli richiede il tecnico. Isaksen? E’ un buon giocatore su cui la Lazio ha investito una buona cifra ma è molto fragile fisicamente. Castellanos gioca molto per la squadra e si sacrifica ma è di livello medio. In biancoceleste ci può stare ma non ci vedo un futuro così importante, possiamo dire che non sposta tanto. Futuro senza Immobile non sarà facile, ma basta avere idee e intuito per sostituirlo”.
“DURISSIMA PER LA LAZIO IN CHAMPIONS, IL NAPOLI PUO’ FARE L’IMPRESA” – “Con l’Atletico è tosta, mentre per la Lazio sarà difficilissimo, è stato il sorteggio peggiore delle italiane. Napoli? Non è così scontato che venga eliminata dalla Champions, col Barcellona è una partita aperta perché non è la squadra che era qualche anno fa. Se gli azzurri si svegliano magari trovano la prestazione di un tempo portando a casa l’impresa”.
“MANDAS TITOLARE PERCHE’ SARA’ IL PORTIERE DEL FUTURO DELLA LAZIO” – “Io mi ricordo che un anno Giuseppe Materazzi fece esordire Valerio Fiori in un derby e la Lazio vinse 1-0 con gol di Di Canio. Spero che oggi possa ripetersi la stessa cosa. E’ un bell’azzardo schierare Mandas e l’emozione c’è sempre, specie in un ragazzo giovane, però potrebbe essere anche il portiere del futuro della Lazio ed è per questo che Sarri ha deciso di puntare su di lui”.