Ormai è ufficiale l’accordo fino al 2030, prosegue la strategia di Mercedes che intende tornare subito in vetta alla classifica.
La Formula 1 è dominata da team come Red Bull, Ferrari, Mercedes o McLaren. Scuderie che hanno storie diverse, lunghe decenni come quella di Maranello o più recenti come quella che ha sede a Milton Keynes, che ogni anno investono decine di milioni di euro per competere nello sport automobilistico più importante del mondo.
Media e tifosi sembrano interessarsi soltanto a loro, poiché occupano le posizioni di vertice e alimentano quotidianamente tutta la macchina della Formula 1. C’è però un bel gruppo di scuderie e costruttori, tuttavia, che occupano le retrovie della classifica e che, allo stesso modo, ogni anno investono milioni di euro e lavorano per cercare di ritagliarsi uno spazio di rilievo nel circus.
Una di queste è Williams, in Formula 1 dal 1977, che negli ultimi anni ha vissuto un declino tecnico e che, nel 2023, ha dimostrato di aver fatto passi in avanti. La scorsa stagione si è chiusa con la scuderia al settimo posto della classifica Costruttori, un risultato discreto che dimostra la crescita della scuderia inglese.
Formula 1, Williams continua a crescere: prosegue l’accordo con Mercedes
I progressi del team Williams sono stati sanciti, nei giorni scorsi, dall’accordo con Mercedes di rinnovo della partnership. Il team tedesco continuerà a fornire, almeno fino alla fine del 2030, le power unit alla Williams. Una collaborazione che va avanti ormai dal 2014 e che proseguirà anche negli anni del cambio di regolamento che avverrà nel 2026.
“L’esperienza, il supporto e la tecnologia che Mercedes mette a nostra disposizione sono perfettamente in linea con le ambizioni del nostro team nel medio e lungo termine. Siamo entusiasti di estendere questa collaborazione“, ha dichiarato James Vowles, team principal di Williams. Anche Toto Wolff, team principal del team Mercedes, si è detto soddisfatto dell’accordo, simbolo della strategia globale di Mercedes nel motorsport.
Williams è il secondo team cliente di Mercedes, che fornisce le power unit anche alla McLaren, in un’alleanza utilissima ai tedeschi. Occhio, dunque, alle date di presentazione delle monoposto 2024. La Williams sarà, insieme alla Sauber, la prima scuderia a presentare la propria vettura, il 5 febbraio. Mercedes, invece, presenterà la W15 nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio 2024, lo stesso giorno di presentazione di McLaren ed il giorno dopo la Ferrari.