L’addio di Dusan Vlahovic può consumarsi già nelle prossime settimane: la pedina di scambio spiazza i tifosi bianconeri
Una stagione decisamente positiva quella vissuta dalla Juventus di Massimiliano Allegri fino a questo momento. Il campo sta sorridendo ai bianconeri che, in vista di un’impegnativa seconda parte di annata, stanno già pensando come e dove intervenire nell’attuale sessione di calciomercato. Un gennaio bollente che può offrire opportunità a Cristiano Giuntoli che già conosce i profili ideali per il gioco di Allegri.
Il centrocampo vedrà inevitabilmente l’approdo di rinforzi di peso per sopperire non solo alle lunghe assenze per squalifica ma anche per concedere alternative all’allenatore della Juventus che – ora come ora – ha poche carte in mano da inserire a gara in corso. Uno dei nomi che già la scorsa estate è stato vicino a dire addio alla Juve è quello di Dusan Vlahovic, arrivato in quel di Torino esattamente due anni fa per poco più di 80 milioni di euro.
Il rendimento del centravanti di Belgrado non è stato affatto esaltante. Nonostante un buon inizio di stagione, il bomber 23enne è finito per incappare in una catena negativa di eventi – tra infortuni e occasioni fallite – che lo hanno riallontanato dal futuro in bianconero. Il feeling con Allegri, poi, non è mai stato dei migliori: a Torino, con l’ex milanista in panchina, Vlahovic non è più riuscito a brillare come fatto in quel di Firenze.
Vlahovic in Premier League: scambio e colpo a sorpresa
Chelsea, Bayern Monaco, Arsenal e Real Madrid sono stati solo alcuni dei club che hanno tentato di strappare Vlahovic alla Juve lo scorso agosto. Adesso, però, pare proprio che la situazione possa concretizzarsi con una società in particolare pronta a proporre ai bianconeri un clamoroso scambio per gennaio.
L’Arsenal, ed in particolar modo Mikel Arteta, non hanno mai nascosto la loro stima per la punta classe 2000. I ‘Gunners’, già prima dell’approdo di Vlahovic alla Juve, avevano provato ad acquistarlo dal club di Commisso. In questo momento la squadra di Londra ha bisogno di un centravanti di valore, nell’immediato, e l’assalto a Vlahovic per il mese di gennaio è un’ipotesi assai concreta sul tavolo. La proposta che arriverebbe dalla dirigenza dell’Arsenal potrebbe comprendere non solo un ricco conguaglio cash ma anche una contropartita decisamente sorprendente: Charlie Patino.
Pilastro dell’Under 21 inglese, il 20enne è attualmente impegnato in prestito con la maglia dello Swansea. Il nuovo talento del calcio britannico, schierabile come centrocampista centrale o trequartista, sarebbe un investimento a medio-lungo termine.
In questo modo oltre al cash necessario alla sostituzione di Vlahovic, Allegri si ritroverebbe tra le mani un gioiello indiscusso e che maturerà molto nei prossimi anni. Patino in queste settimane con la maglia dello Swansea in Championship ha già accumulato 21 presenze con 4 gol e 4 assist vincenti all’attivo e ben 1139′ in campo, tra campionato e coppe.