Coppa Italia, il derby è biancoceleste: la Lazio batte la Roma e vola in semifinale. Mattia Zaccagni su rigore nella ripresa decide la stracittadina
Per la quarta volta in due anni e mezzo la Lazio di Maurizio Sarri fa suo il derby della Capitale contro la Roma di José Mourinho. Al termine di una gara segnata da un nervosismo esasperato e da continui scontri tra i giocatori, i biancocelesti conquistano la qualificazione in semifinale di Coppa Italia dove affronteranno la vincente tra Juventus e Frosinone. A decidere la stracittadina è il gol di Mattia Zaccagni al 52′ che ha battuto Rui Patricio su calcio di rigore. Risultato nel complesso giusto alla luce di quanto si è visto nel corso dei novanta minuti, soprattutto nella ripresa.
La Lazio dopo il vantaggio ha avuto due chance di chiudere la gara ma per un eccesso di frenesia e in parte grazie alla prontezza di Rui Patricio non ha centrato il raddoppio. Roma invece sterile e prevedibile, che ha saputo rendersi pericolosa solo nel finale con le conclusioni di Belotti e Lukaku. Per il resto la partita ha offerto più che altro un agonismo esasperato e tanti momenti di tensione: soprattutto nel finale i giocatori hanno dato vita a frequenti scontri e battibecchi sfociati in una maxi rissa finale. Orsato ha estratto il cartellino rosso nei confronti di Pedro, Azmoun e Mancini mentre al fischio finale del direttore di gara vicentino è partita la grande festa laziale.
Tabellone Coppa Italia
Colpo grosso dell’Atalanta, che ribalta il punteggio a San Siro contro il Milan. Sblocca Leao al 45′, ma neanche il tempo di festeggiare che Koopmeiners con un’azione corale riesce a siglare il pareggio a fine primo tempo. Alla ripresa non basta il cuore dei rossoneri e la spinta del pubblico. L’Atalanta sfrutta un rigore (che fa discutere) e realizza sempre con Koopmeiners il gol del 1-2.
Nel finale, brividi per un check del VAR su un possibile rigore per il Milan. i varisti, però, non mandano Di Bello all’On Field Review: l’Atalanta passa il turno e trova la Fiorentina
Quarti di finale
Fiorentina-Bologna 0-0 (5-4 dcr)
Lazio-Roma 1-0
Milan-Atalanta 1-2
Juventus-Frosinone 11/01
Semifinali
Fiorentina-Atalanta
Lazio-Juventus/Frosinone