Rafa Nadal ha annunciato il forfait dalla prossima edizione dell’Australian Open. Un ritiro anticipato che rende ulteriormente critica una statistica che lo riguarda
Qualche timore si era subito palesato tra gli appassionati quando, nel corso del match contro Thompson a Brisbane, Rafa Nadal ha chiesto il medical time out per un fastidio muscolare.
E’ sembrato di rivivere, per qualche minuto, la stessa scena vista un anno fa all’Australian Open quando durante la sfida di secondo turno con McDonald, il maiorchino ha subìto un ko all’anca che l’ha costretto a saltare l’intera stagione con tanto di intervento chirurgico necessario per curare una lesione non guaribile con terapie conservative.
Al termine della partita con Thompson, Nadal ha confermato in conferenza stampa di aver accusato un problema muscolare non come quello di un anno fa ma lo stesso meritevole di approfondimento. Per questo motivo, appena arrivato a Melbourne, Rafa si è sottoposto a una risonanza magnetica di controllo, il cui esito non è stato favorevole.
Nadal, la statistica è sconfortante
Con un post pubblicato sui suoi canali social, Nadal ha comunicato di aver subìto una piccola lesione muscolare, fortunatamente, non nella stessa parte dove si era infortunato precedentemente. Un infortunio lieve che, tuttavia, non gli consente di competere ai massimi livelli. Per questo Rafa ha ufficializzato il suo forfait dall’Australian Open, il primo Slam dell’anno al via da domenica prossima a Melbourne.
Un annuncio che ha sconfortato i tifosi di Nadal e gli appassionati di Tennis, tornati ad ammirare Rafa dopo un anno di stop con prestazioni promettenti a Brisbane, torneo nel quale l’ex numero uno del mondo si è imposto contro Thiem e Kubler prima della sconfitta con Thompson. Due vittorie che, peraltro, hanno consentito a Nadal di guadagnare oltre 200 posizioni nel ranking Atp dove era sceso al 666esimo posto a fine 2023.
L’assenza al prossimo Australian Open va ad arricchire una statistica tra le peggiori nella carriera di Rafa. Con il forfait a Melbourne saranno infatti ben 16 i tornei Slam saltati in carriera da Nadal per un infortunio. Di fatto, per quattro stagioni intere, il maiorchino non ha disputato uno dei quattro tornei più importanti della stagione.
Numero di Slam non conclusi che sale addirittura a 21 se si considerano anche quelli in cui Rafa si è ritirato a torneo in corso. Una cifra vicina a quella dei titoli Major vinti in carriera dallo spagnolo, fermo a quota 22 dopo l’ultimo trionfo al Roland Garros ’22.
Roland Garros che rappresenta uno dei grandi obiettivi di Nadal in questa stagione che, con tutta probabilità, sarà la sua ultima in carriera. Inoltre, proprio sui campi del RG, si disputerà, la prossima estate, anche il torneo olimpico di Parigi 2024, altro appuntamento cui Rafa non vorrà proprio mancare.