Purtroppo si ripete un copione trito e ritrito: tutti preoccupatissimi per l’ex numero 1 del ranking Atp Rafael Nadal
La corsa di Rafa Nadal al torneo Atp 250 di Brisbane si è fermata ai quarti di finale. A sbarrare la strada al fuoriclasse spagnolo, vincitore di 22 titoli del Grande Slam, l’australiano Jordan Thompson (a sua volta sconfitto da Dimitrov per 6-3, 7-5) che lo ha eliminato dopo una durissima maratona di oltre 3 ore.
Uno stop, tutto sommato, prevedibile visto che il maiorchino è ritornato all’attività agonistica dopo quasi un anno di assenza a seguito di un intervento chirurgico all’anca e della successiva lunga riabilitazione.
Tuttavia, Rafa Nadal ha accusato un nuovo problema fisico nel corso del terzo set del match contro l’idolo di casa, un fastidio che lo ha costretto a chiedere un medical timeout sull’1-4.
Ci risiamo. Come un triste e trito copione il ‘Re’ della terra rossa (ha conquistato 14 titoli del Roland Garros, record assoluto) ancora una volta paga dazio ai tanti problemi fisici che stanno scandendo i suoi ultimi anni di carriera facendo preoccupare non poco i suoi tifosi e gli appassionati della racchetta.
L’infortunio, infatti, lo costringerà a saltare gli Australian Open, torneo che lo spagnolo aveva nel mirino per il suo rientro a pieno titolo.
Rafa Nadal, la rivelazione lascia a bocca aperta
Ma quali sono le sue condizioni fisiche? Siamo davvero all’epilogo della gloriosa carriera di uno dei ‘Big Three’ che si sono divisi – tranne qualche rara eccezione – le prove dello Slam degli ultimi 2o anni?
Dichiarazioni comprensibilmente improntate alla cautela quelle del mancino di Manacor che, come detto, è reduce da un anno di inattività e che ha 37 anni, gran parte dei quali spesi a battagliare per ore su un campo da tennis.
Insomma, Nadal ha chiesto tanto al suo fisico che ora gli presenta il conto. Lo stesso Nadal, nell’affermare la sua assenza agli Australian Open, ha poi rivelato l’entità del suo infortunio. “A Melbourne ho avuto la possibilità di fare una risonanza magnetica e ho micro strappo su un muscolo” ha spiegato rivelando, però, come non si tratti del problema nella parte dove ha subìto la ferita precedente.
“In questo momento non sono pronto a competere al massimo livello richiesto per un set da 5 match. Quindi sto tornando in Spagna per vedere il mio medico, ottenere qualche trattamento e riposo”.
Comunque, questa ennesima tegola non fa perdere al fuoriclasse spagnolo il suo spirito battagliero. Nadal non ha alcuna intenzione di gettare la spugna ma, al contrario, non vuole darla vinta agli acciacchi fisici che lo perseguitano. Del resto, non si vincono 22 titoli del Grande Slam per caso…