L’ex arbitro Mario Mazzoleni è intervenuto in diretta su TvPlay
“ORSATO NON PIU’ AL TOP” – “È scontato parlare di Inter-Verona. Purtroppo ci troviamo di fronte a situazioni sempre più imbarazzanti. Non credo a complotti e giochi di palazzo, ma abbiamo una classe arbitrale di livello molto basso. Si parla di episodi da VAR in cui il VAR neanche servirebbe. L’episodio di Bastoni era facilissimo da vedere, sia l’arbitro che il guardalinee non hanno visto nulla. Poi ci sono episodi dubbi come il rigore dato alla Roma che secondo me non c’era ma può essere oggetto di discussione. L’episodio di San Siro è di una facilità allucinante. Mi dispiace per il mio amico Rocchi, ma molti arbitri oggi in organico ai miei tempi avrebbero diretto in Serie C. Orsato è il migliore, ma dal punto di vista atletico non è al meglio. Il VAR ha svilito il ruolo degli assistenti che ora non segnalano più niente. L’ammonizione di Zappacosta contro la Roma, ad esempio, è allucinante“.
“BASTONI ANDAVA ESPULSO” – “Il problema di base è la scarsa personalità degli arbitri di campo. Ho visto modificare decisioni giuste prese dall’arbitro solo perché richiamato dal VAR. Il campo è sacro e l’arbitro deve avere la personalità per difendere la sua decisione. In Inter-Verona hanno sbagliato tutti, ma il più colpevole di tutti è l’assistente che sta lì vicino. La dinamica di campo è facile, il giocatore del Verona è rimasto per terra svariati minuti. Possibile che a nessuno sia venuto il dubbio che Duda fosse stato colpito? Bastoni andava espulso, non si discute. Mi auguro che il check non ci sia stato, perché altrimenti sarebbe gravissimo. Se hanno visto e non hanno segnalato il fallo sarebbe un fatto di estrema gravità.
“CLASSE ARBITRALE NON PIU’ CREDIBILE” – “La classe arbitrale non è più credibile perché è scaduta moltissimo la personalità dei direttori di gara. Ci dev’essere un’uniformità di giudizio: si vedono ammonizioni per falli leggerissimi e mancate espulsioni per falli violentissimi. Non credo ai complotti ma a volte è difficile giustificare certi errori. Il VAR doveva diminuire gli errori, ma sta sortendo l’effetto contrario. Il gol della Turris non visto a Benevento è allucinante. Lasciatemi dire che molti di quelli che oggi arbitrano in Serie A mi avrebbero pulito le scarpe“.