Clamoroso balzo per lo spagnolo dopo gli ultimi successi, i suoi fan tornano a sognare. Ecco il quadro della situazione
Quando circa un anno fa Rafael Nadal incappò in un grave infortunio all’anca durante il match di secondo turno dell’Australian Open, in molti credevano che non avremmo mai più rivisto il maiorchino su un campo da tennis. Un’eventualità che lo stesso 22 volte campione slam non escluse nei mesi successivi. “Adesso mi devo fermare, perché ho vissuto troppe frustrazioni fisiche nell’ultimo periodo. Mi serve uno stop per provare ad arrivare al 2024“, disse a maggio, alla vigilia del Roland Garros.
Da quel momento in avanti, Nadal ha lavorato sodo assieme al suo staff alla ricerca di una condizione fisica sufficientemente buona per tornare a competere. I dubbi hanno continuato a tormentarlo, ma non hanno scalfito la sua forza di volontà che, alla fine, ha prevalso sulle ingiurie del tempo. “Se volete sapere qualcosa di nuovo che non ho ancora detto finora, beh, non sapevo se un giorno avrei giocato di nuovo a tennis“, ha rivelato l’iberico in occasione dell’annuncio del suo rientro in campo.
Nadal, ritorno in campo da urlo: ecco quante posizioni ha già scalato nel ranking
Nadal ha quindi fatto il suo ritorno nel Tour a Brisbane, dove questa settimana è in scena un torneo di categoria 250 al quale ha potuto partecipare in virtù di una Wild Card. Rafa si è presentato nel Queensland da numero 672 al mondo e accompagnato dalla curiosità degli appassionati, nonché dalla perplessità di tanti addetti ai lavori. Tuttavia, da grande campione quale è, ha onorato al meglio la possibilità concessagli dagli organizzatori dell’evento.
Sì, perché lo spagnolo ha già inanellato due netti successi sul cemento australiano guadagnandosi i quarti di finale. Il primo l’ha ottenuto contro Dominic Thiem, superando l’austriaco con un perentorio 7-5, 6-1. Il secondo contro il “padrone di casa” Jason Kubler, annichilito con un 6-1, 6-2 che non lascia spazio da ulteriori commenti.
La sua corsa, però, si è fermata proprio ai quarti, con tanti rimpianti, contro Thompson. Una sconfitta per 7-5, 6-7, 3-6 che ha fermato il suo cammino. Nadal è davvero tornato? A tale interrogativo sarà il tempo, anzi il campo, a dare una risposta. Intanto, però, Rafa ha già fatto registrare un dato significativo grazie alle due vittorie conquistate a Brisbane.
Ovvero ha recuperato ben 221 posizioni virtuali nel ranking e attualmente si trova intorno al 450esimo posto con 95 punti all’attivo. Il tutto alla vigilia di un Australian Open evento tanto atteso ma a cui dovrà rinunciare per l’ennesimo infortunio occorso. Lo stesso tennista l’ha annunciato sui social, infliggendo un nuovo, duro colpo a tutti i suoi fan che sognano quanto prima di rivederlo trionfare.