Leo Messi ed il Pallone d’Oro “truccato”: accusa pesantissima, l’inchiesta inchioda il Paris Saint Germain e Nasser Al Khelaifi
Leo Messi finisce nella bufera. E con lui anche Nasser Al Khelaifi, il presidente del Paris Saint Germain. Una notizia che sconquassa il mondo del calcio, lasciando sorpresi ed a bocca aperta tutti i tifosi soprattutto dell’attaccante argentino. L’accusa, peraltro, è davvero pesante.
Come afferma la stampa francese, infatti, è in corso un’indagine giudiziaria che coinvolge Leo Messi ma anche il proprietario della Qatar Sports Investments, il fondo che detiene la proprietà del club parigino. Stando alle prime notizie, il PSG avrebbe indirizzato a Pascal Ferré, ex caporedattore di France Football che organizza l’evento del Pallone d’Oro, numerosi regali.
L’uomo, peraltro, è poi diventato il responsabile della comunicazione del Paris Saint Germain. Un’indagine che sembra essere solo all’inizio ma che ha rivelato già numerosi capi d’accusa e le operazioni sottotraccia del club parigino volte ad indirizzare l’assegnazione del Pallone d’Oro, il premio più ambito dai calciatori a livello personale.
PSG, Al Khelaifi nella bufera: l’accusa è pesantissima
Nei confronti del Paris Saint Germain, quindi, accusa di corruzione con Jean Martial Ribes, ex capo della comunicazione del club transalpino, finito sotto inchiesta. Secondo le indagini degli inquirenti, il rapporto tra Ferré ed il PSG era decisamente privilegiato e contava su numerosi benefit per l’ex caporedattore di France Football.
Dai voli ed i viaggi pagati per raggiungere il Qatar e Doha fino ai soggiorni completi con tanto di hotel spesato e datteri in omaggio. Senza dimenticare, ovviamente, i biglietti per i settori più prestigiosi del Parco dei Principi nelle gare interne del PSG.
Ferré, da par suo, si sarebbe speso negli anni a rimuovere articoli di critica nei confronti del patron Al Khelaifi fino alla vittoria del Pallone d’Oro di Leo Messi nel 2021 attraverso pressioni sugli altri membri della giuria. Una vittoria, quella della Pulce, prestigiosa anche per il club considerato come l’argentino militava proprio nei parigini in quella stagione.
La stampa francese riporta anche accuse di traffico di influenze e corruzione, con gli inquirenti al lavoro per capire quanto sia stata forte l’influenza di Al Khelaifi sulle scelte e sulle decisioni prese da Ferré nel corso degli ultimi anni. Insomma, l’ennesimo caso che coinvolge il Paris Saint Germain e Nasser Al Khelaifi, finito al centro della bufera già in passato per questioni riguardanti il bilancio e rapporti con l’Uefa.