Il risveglio a suon di gol di Jovic fa discutere in vista delle decisioni future di mercato in Casa Milan, Guirassy non serve più? L’idea del club.
Il Milan si gode la larga vittoria con meritata qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia e prova a guardare verso il futuro. Non solo quello più imminente, ma anche in prospettiva per il quale andranno prese importanti decisioni e capire in che modo gestire e ritoccare l’attuale parco giocatori.
Il pensiero fisso dei tifosi è rivolto ovviamente al calciomercato. Il Diavolo ha diversi problemi e buchi in rosa, è risaputo già dalla fine dell’estate, ma ora la situazione è stata ulteriormente peggiorata dalla serie interminabile di infortuni che ha colpito i rossoneri. Infortuni nella maggior parte dei casi anche piuttosto gravi e per i quali ci sarà da attendere ancora parecchio tempo per i ritorni in campo.
Dalla difesa, che è il reparto decisamente più falcidiato, al centrocampo, che perderà il ritrovato Bennacer in partenza con la nazionale algerina per disputare la Coppa d’Africa, così come anche il nigeriano Chukwueze. C’è stato un momento però in cui quando si era infortunato Leao e Giroud era squalificato per due giornate, in cui si era ricominciato a parlare della mancanza di un centravanti. Tutto poi passò in secondo piano grazie alla favola Camarda, ma soprattutto grazie a Jovic, che dopo aver dimostrato a tutti perché era fuori rosa nella Fiorentina, ha iniziato a far intravedere anche perché il Real Madrid lo pagò 60 milioni di euro dal Francoforte. Basterà però la rinascita del serbo per dichiarare sistemato il problema attacco? Probabilmente no.
Da oggetto misterioso a deus ex machina, è sicuramente il momento migliore di Luka Jovic al Milan, anche perché peggio di come stesse andando prima di iniziare a segnare era forse impossibile. Arrivato tra i mugugni in estate il serbo ci ha messo decisamente un po’ prima di iniziare ad incidere, ma grazie a un mix di necessità dettata dall’emergenza e fiducia di Pioli, una volta iniziato poi non ha più smesso.
Il dato è impressionante, una rete ogni 115 minuti, meglio di quando era al Francoforte, che ad oggi resta l’apice della sua carriera. A proposito di Bundesliga, a questo punto c’è chi si sta chiedendo se l’idea di fare il colpo Guirassy sia dunque tramontata. Difficile dirlo, il Milan al momento ha urgenza soprattutto in difesa e a centrocampo.
Il colpo in attacco però se non sarà a gennaio, che è effettivamente difficile, lo farà comunque in estate. Che sia l’attaccante dello Stoccarda, David o un altro profilo ancora non si sa. Jovic però potrebbe con un gran finale di stagione guadagnarsi la riconferma e restare come valida alternativa in un Milan che per essere competitivo dovrà avere un 9 che garantisca almeno 15-20 gol, con il quale potranno alternarsi per l’appunto Jovic e Giroud, qualora rinnovasse.
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…
La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…