L’Inter ha terminato il 2023 in testa alla classifica di serie A. Il club nerazzurro pensa al presente ma senza dimenticare il calciomercato.
Il 2024 è cominciato e in Italia il calcio non si ferma mai. Parte subito la coppa Italia mentre alla Befana si disputeranno subito importanti partite. L’Inter chiude il girone di andata in casa contro l’Hellas Verona e una vittoria garantirebbe ai nerazzurri il titolo di campioni d’inverno, davanti ad una piuttosto ostica Juventus.
Il club nerazzurro viaggia comunque a cifre molto importanti, ha una media superiore ai 90 punti a campionato e questo nonostante una squadra che – nell’ultimo calciomercato estivo – ha cambiato davvero tante cose. Sono partiti diversi big, sono arrivati calciatori importanti ma nonostante le modifiche l’Inter non ne ha risentito, ha vinto molti match in serie A e si è garantita la qualificazione agli Ottavi di finale di Champions League.
Sono pochi gli uomini chiave e intoccabili nell’undici di Inzaghi: possiamo pensare alla coppia d’attacco Lautaro-Thuram, calciatori di cui Inzaghi non può fare a meno e possiamo pensare al centrocampo e soprattutto al suo regista Hakan Calhanoglu.
Inzaghi ha cominciato ad usare il turco nel ruolo inedito di regista dopo l’infortunio di Brozovic nello scorso anno e con la cessione del croato all’Al Nassr, Calhanoglu è diventato il perno in regia del centrocampo nerazzurro. Va detto che dietro l’ex Milan c’è poco o nulla in quel ruolo e Asllani sembra molto lontano rispetto agli standard dell’attuale titolare.
Inter, sfuma l’erede di Calhanoglu
Ausilio e Marotta hanno sondato a più riprese il mercato ed hanno valutato il possibile sostituto di Calhanoglu. Per il calciatore nerazzurro suonano da mesi le sirene arabe e l’Inter ha sondato nuove ipotesi sul mercato.
Tra queste c’era Martin Zubimendi, talentuoso centrocampista della Real Sociedad: il club basco ha affrontato l’Inter nel girone di Champions League, è uno dei pochi club che ha creato non poche difficoltà alla capolista della serie A ed ha vinto il girone che comprendeva anche i nerazzurri. Zubimendi è il faro del centrocampo ed ora sembrerebbe vicino alla Premier League.
Il calciatore è una richiesta di Mikel Arteta, tecnico dell’Arsenal. Secondo quanto riporta Todofichajes lo spagnolo vuole fare di Zubimendi il faro del suo centrocampo e per questo i Gunners sarebbero pronti a pagare la clausola di 60 milioni di euro.
Cifre importanti, ma che spegnerebbero le resistenze del club basco, con Zubimendi che inizierebbe una nuova avventura in Premier. La Real Sociedad è al momento in lotta per la qualificazione alla prossima Champions e spera – in ogni caso – di avere Zubimendi almeno un altro anno a disposizione. Le prossime settimane saranno decisive, l’Arsenal vuole chiudere il prima possibile e poi si deciderà meglio il futuro del calciatore.