In Serie A e non solo si libereranno fior di campioni dal 30 giugno, che a gennaio potranno accordarsi con chiunque e a febbraio saranno liberi di firmare.
Il calciomercato della Serie A è fatto di intuizioni e occasioni. Non avendo la capacità di spendere le cifre che investono i top club europei, i club italiani si vedono costretti a giocare d’astuzia. Seppur forti del fascino che il nostro paese e il nostro torneo esercita sui calciatori, risulta sempre più difficile essere competitivi per arrivare ai campioni che in questo momento sono all’apice della carriera.
La Serie A è quindi già da diverse stagioni la lega in cui sbocciano giovani nuovi talenti e dove vengono a mettersi in gioco per l’ultima volta grandi campioni, arrivati a fine corsa e in uscita da altri grandissimi club. Sempre che su di loro non vi siano anche club arabi, si intende. È per questo che i direttori sportivi italiani stanno già studiando la lista dei calciatori che al 30 giugno 2024 si ritroveranno con il contratto scaduto.
Certo, alcuni sono decisamente inavvicinabili anche se il costo del cartellino è zero, un nome su tutti? Kylian Mbappé. Il campione francese infatti guadagna attualmente circa 75 milioni di euro (incluso il bonus fedeltà), ma come tutti sanno sogna di vestire la maglia bianca del Real Madrid, con buona pace del presidente del PSG Al Khelaifi.
Un calciatore con il contratto in scadenza può accordarsi con una squadra differente già dal mese di gennaio e da febbraio è libero di firmare. Questo fa sì che oltre a tutte le trattative per i colpi da fare nel mercato di riparazione, adesso sia l’ultimo momento utile per trattare alcuni rinnovi che altrimenti potrebbero essere messi in discussione.
Tra i personaggi in via di ritrovarsi svincolati spicca il bomber del Milan Olivier Giroud. Il francese vuole aspettare di capire la situazione, ma sembra intenzionato a voler fare ancora un anno in rossonero. Diversa la situazione per Felipe Anderson, che pareva sempre più prossimo alla firma, ma ora è tentato dalla Juventus. Bianconeri che però potrebbero perdere il provvidenziale Adrien Rabiot, che sente sirene dalla Premier League. Sempre da Roma occhio anche al possibile colpo Leonardo Spinazzola.
Mentre proprio dall’Inghilterra potrebbe tornare in Italia Jorginho, che non pare intenzionato a proseguire con l’Arsenal. Se l’estate scorsa è stato vicinissimo, dal 1 luglio nulla dovrebbe impedire all’iraniano Mehdi Taremi di approdare nel nostro campionato. Il vero sogno però è un altro, perché a liberarsi a zero ci sarà addirittura un ex-pallone d’oro, dal Real Madrid infatti si svincolerà anche Luka Modric.
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…