Napoli, Mazzocchi è il primo colpo di mercato: Lazar Samardzic per il centrocampo, poi altri due colpi. Arriva anche un difensore centrale
Il Napoli è scatenato sul mercato. L’ottava posizione in classifica, i cinque punti di distanza dalla quarta piazza che regala la qualificazione alla prossima Champions League ed difficoltà oggettive in cmpo hanno indotto gli azzurri a muoversi sul mercato con tempestività.
E così il primo colpo è di fatto già arrivato, con il solo annuncio che manca per ufficializzare il tutto. In queste ore sta svolgendo le visite mediche Pasquale Mazzocchi, ormai ex esterno della Salernitana atteso a Castel Volturno nel pomeriggio ed in grado di agire sia terzino destro che a tutta fascia sulla corsia di competenza ma anche su quella sinistra.
Una operazione da tre milioni di euro – uno di ingaggio fino al 2027 per il napoletano – ed un’accelerata decisa per dare il calciatore a Mazzarri già per la trasferta contro il Torino. Mazzocchi è solo il primo colpo di una sessione invernale di calciomercato che si annuncia scoppiettante in casa azzurra. D’altronde il patron De Laurentiis l’aveva annunciato e non è certo il tipo da non mantenere le promesse.
Napoli, Vitik per la difesa: in mediana Samardzic e non solo
I soldi nelle casse azzurre ci sono ed il Napoli può irrompere sul mercato a proprio piacimento. E così, sistemato il vice Di Lorenzo, sarà poi tempo di pensare al centrocampo. Il nome è uno soltanto, Lazar Samardzic dell’Udinese. Classe 2002, già da tempo nel mirino degli azzurri, può essere la volta buona per ammirarlo con la maglia azzurra indosso.
I contatti con l’Udinese proseguono e sono già pronti 20 milioni di euro più bonus per i friulani (meno dei 25 incassati per la cessione di Elmas al Lipsia); il nazionale serbo, dopo il mancato approdo all’Inter in estate, sembra pronto a cambiare maglia e vestire l’azzurro. Per lui pronto un accordo fino al 2028 da 2,1 milioni di euro a stagione.
Non solo Samardzic, però; il Napoli dovrebbe ingaggiare anche un altro centrocampista, in grado di non far rimpiangere Anguissa, impegnato per un mese in Coppa d’Africa. Il nome di Soumaré – al Siviglia ma di proprietà del Leicester – è sempre d’attualità, così come il nome di Hojbjerg, ma il Tottenham chiede 25 milioni di euro.
Il quarto acquisto sarà invece un difensore centrale. Il preferito è Vitik, centrale ceco dello Sparta Praga considerato ilnuovo Skriniar. Un ingaggio in prospettiva, proprio come piace a De Laurentiis, un talento di cui si parla un gran bene in tutta Europa. In uscita, invece, Zanoli dovrebbe passare al Genoa con la formula del prestito, mentre Gaetano è finito nel mirino dell’Empoli.