Matthijs de Ligt potrebbe tornare, a sorpresa, in Serie A: sviluppi da seguire per la prossima sessione di mercato
Le esibizioni da giovanissimo, all’Ajax, avevano fatto pensare a Matthijs de Ligt come uno di quei difensori che sarebbero diventati negli anni punti di riferimento a livello internazionale. L’olandese ha vissuto e sta vivendo, in effetti, una carriera importante, anche se con alti e bassi che non rientravano nelle premesse.
Acquistato dalla Juventus nel 2019, ebbe più di qualche problema di ambientamento, con prestazioni non sempre continue e con alcuni passaggi a vuoto. Con in più le polemiche, in salsa tutta italiana, sui suoi interventi scomposti in area di rigore spesso a braccia un po’ troppo larghe, che hanno alimentato lungamente il dibattito.
Con il tempo, de Ligt aveva poi trovato in bianconero la giusta affidabilità, ma il suo ingaggio si era fatto insostenibile per il club, che così, nel 2022, ha accettato la proposta del Bayern Monaco. Anche in Germania, de Ligt è tornato a un rendimento fatto di picchi positivi e negativi.
Quest’anno, con l’arrivo di Kim dal Napoli, si immaginava una vera e propria linea Maginot in difesa, durissima da scalfire per chiunque. Ma le cose in realtà non stanno andando proprio così. E quest’anno, l’olandese ha visto il campo meno rispetto al passato.
Condizionato, è vero, da un infortunio piuttosto serio che lo ha tenuto fuori causa per un paio di mesi, ma anche in precedenza la sua titolarità (visti anche i disastri dell’esordio stagionale in Supercoppa contro il Lipsia) non era un dogma per Tuchel, che più volte lo aveva lasciato in panchina riducendone il minutaggio.
Ora, c’è curiosità per capire cosa accadrà adesso che si è ripreso dai suoi problemi fisici. Ma per lui potrebbero, a gennaio, farsi ancora vive e presenti le sirene di mercato. E occhio a un possibile ritorno in Serie A, che avrebbe del clamoroso.
De Ligt, il Milan pensa in grande: ma c’è un ostacolo considerevole per l’olandese
Non è un mistero che difensivamente il Milan, tra infortuni di vario genere, sia in emergenza conclamata. Dunque i rossoneri pensano ad almeno un acquisto in quel reparto e spunta proprio la suggestione legata all’ex Juve.
Giorgio Furlani, ad rossonero, culla il colpaccio da regalare a Pioli e al Diavolo. Si sta monitorando la situazione e il Bayern potrebbe anche aprire a un prestito semestrale. Il vero problema, semmai, è legato all’ingaggio di de Ligt, piuttosto fuori scala non solo per il Milan ma per l’intera Serie A.
Anche se parliamo di un ingaggio da pagare per sei mesi soltanto, visto che la cifra su base annuale è sui 16 milioni di euro netti appare difficile, per di più senza i benefici del Decreto Crescita, che l’occasione possa concretizzarsi.