Matteo Berrettini mette già in allarme il mondo del tennis italiano, la prima scelta per il 2024 non è da fallire assolutamente.
Il tennista italiano Matteo Berrettini è già in ansia per il prossimo 2024. Ha quasi saltato interamente la stagione ormai in chiusura e i problemi per lui sembrano non finire mai. Il romano è chiamato ora a una difficile scelta che condizionerà anche il suo percorso per il futuro.
Matteo Berrettini sembra non trovare pace. Una stagione travagliata, la scorsa, che gli ha impedito anche di essere protagonista nella Coppa Davis, con la vittoria della Nazionale che ha avuto come protagonisti altri interpreti. Berrettini ha celebrato il trionfo insieme ai suoi compagni in azzurro e la stima del capitano Filippo Volandri e dei suoi colleghi tennisti non è mai mancata.
La fiducia accumulata nelle scorse settimane però sta venendo meno: c’è una scelta da fare alla svelta, ed il romano è già costretto a inseguire e a sfruttare al massimo una carta a disposizione.
Berrettini si gioca già tutto, i dettagli
I problemi fisici non sono mancati nemmeno nei giorni scorsi per il tennista. Matteo Berrettini ha avuto qualche problema al piede e ha saltato una parte della sua preparazione. La preoccupazione per i tifosi sta aumentando però nel corso del tempo, perché c’è il rischio che il tennista possa essere assente al primo grande appuntamento dell’anno.
Berrettini potrebbe anche saltare gli Australian Open, se non otterrà una wild card per il torneo di Auckland che si svolgerà qualche giorno prima. La possibilità è concreta proprio perché Berrettini rinuncerà sicuramente per problemi fisici al torneo di preparazione di Brisbane.
La manifestazione aveva un valore importante per confermarsi nelle graduatorie del ranking Atp, e l’indisponibilità fisica collocherà il tennista italiano fuori dalla top cento. Come riporta la Gazzetta dello Sport, Berrettini al prossimo 8 gennaio occuperà la posizione numero 125.
Un bel problema per il futuro, il tennista e il suo staff stanno valutando cosa fare per i prossimi incontri: meglio tentare subito una risalita o aspettare ancora? Il tennista italiano attualmente è iscritto agli Atp di Adelaide, attende una wild card per il torneo di Auckland ma potrebbe addirittura rimandare il suo ritorno in campo.
Berrettini potrebbe saltare l’intera trasferta in Australia e recuperare con tutta calma dai suoi problemi fisici, con i tifosi che a quel punto lo rivedranno con la racchetta in mano da marzo. Una mossa che servirebbe per poter usare il ranking protetto: è il sistema che consente – a quanti sono infortunati – di poter “congelare” la loro posizione ed è una chance che possono usare quei tennisti che non giocano da almeno sei mesi un incontro ufficiale. Berrettini ripartirebbe così dai tornei in cemento in America direttamente in primavera.