Walter Sabatini torna a Salerno, ecco i 5 colpi top del dirigente umbro. Il presidente granata Iervolino ha richiamato l’ex ds di Palermo, Lazio e Roma
Un ritorno clamoroso che riporta in Serie A uno dei dirigenti più brillanti e capaci dell’intero calcio italiano. Walter Sabatini riparte da Salerno, dall’ultimo club della sua straordinaria carriera. Due anni fa era riuscito nell’impresa, grazie a un mercato di gennaio decisamente azzeccato, di condurre i granata a una salvezza quasi miracolosa. E ora che la squadra allenata da Pippo Inzaghi naviga nuovamente in pessime acque, il presidente della Salernitana Iervolino ha richiamato in fretta e furia il dirigente umbro assegnandogli la qualifica di direttore generale. Sabatini ha accettato subito, convinto di poter contribuire a risollevare le sorti del club campano.
Alla finestra invernale di gennaio mancano appena due settimane, il tempo necessario a Sabatini per individuare gli innesti giusti con cui rinforzare la rosa a disposizione di Super Pippo e tentare un’altra grande impresa. L’ex direttore sportivo di Palermo, Lazio, Roma e Inter si rimette ancora una volta in gioco a quasi settant’anni ma con l’entusiasmo di un giovane dirigente alle prime armi. Walter Sabatini, un passato da attaccante tutto estro e sregolatezza, può essere considerato uno dei più importanti talent scout degli ultimi trent’anni.
La Salernitana ha dunque deciso di affidarsi alle capacità indiscusse di Sabatini di scovare talenti in giro per il mondo: da dirigente di Lazio, Palermo e Roma ha messo a segno acquisti entrati nella storia dei suddetti club. Da direttore sportivo dei biancocelesti acquistò, spendendo una cifra nel complesso inferiore ai 2 milioni di euro, due terzini come Stephan Lichtsteiner e Alexsandar Kolarov, ceduti poi rispettivamente a Juventus e Manchester City per quasi 30 milioni complessivi. A Palermo basta ricordare due super colpi come Josip Ilicic e Javier Pastore, che hanno in seguito fatto la fortuna di Atalanta e Paris Saint Germain.
La Roma infine, dove è rimasto dal 2011 al 2017 e che ha dotato nel corso degli anni di un numero significativo di giocatori di spessore. Se ne possono citare tre: Marquinhos, Alisson e Pjanic, acquistati tutti a cifre più che abbordabili e rivenduti per svariati milioni a tre top club come Paris Saint Germain, Liverpool e Juventus. Sabatini ha sempre fatto le fortune delle società nelle quali ha lavorato, ora è chiamato forse a compiere l’impresa più difficile di tutta la sua carriera.
TVPLAY SBARCA SU SAMSUNG TV PLUS:
Non perderti nemmeno un minuto! Scarica l’app Samsung Tv e cerca il canale 4526: CLICCA QUI
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…
La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…