Le parole di José Mourinho sull’arbitro Marcenaro prima e dopo la partita contro il Sassuolo hanno fatto discutere tutti: l’ultimo sfogo del portoghese viene aspramente criticato in diretta
José Mourinho non è certo nuovo a dichiarazioni provocatorie. Lo Special One ha sempre fatto del carattere e della vena polemica uno dei suoi tratti distintivi, con i quali negli anni passati è anche riuscito, spesso, a motivare le sue squadre e a dare ai suoi calciatori una marcia in più anche nelle situazioni più difficili.
A volte, però, le sue parole sortiscono alcuni effetti indesiderati. Non è raro che giornalisti e addetti ai lavori critichino pesantemente le dichiarazioni del tecnico portoghese, come succede spesso da quando è alla Roma, soprattutto perché, in molti casi, le sue interviste non sono accompagnate da risultati positivi.
L’ultima polemica si è scatenata in occasione di Sassuolo-Roma, partita valida per la quattordicesima giornata di Serie A e che i giallorossi hanno vinto per 2-1 in rimonta con il rigore di Paulo Dybala e il gol di Rasmus Kristensen. Fin da prima della gara il tecnico aveva espresso dubbi sulla nomina di Matteo Marcenaro come direttore di gara e in particolare sulla sua tenuta psicologica, lamentando i suoi comportamenti negli incroci precedenti.
Anche dopo la partita, poi, l’ex Chelsea ed Inter ha continuato a provocare, parlando in portoghese per non esprimere le proprie opinioni sulla TV nazionale, giustificando la scelta con la sua conoscenza dell’italiano, che non gli avrebbe permesso di esprimere quello che voleva dire. Quest’ultima scenetta ha scatenato le polemiche sui social, in tv e su tutti i media del Paese.
L’ex arbitro Paolo Casarin, in particolare, ha criticato ampiamente l’atteggiamento di Mourinho difendendo Marcenaro, definito come un arbitro molto pacato e per nulla emotivo e attaccando le parole dello Special One prima e dopo la partita. Intervistato da Radio Anch’Io Sport, trasmissione in onda su Radio Rai 1, l’ex direttore di gara ha espresso tutto il proprio dissenso:
“Quando vedo un grande allenatore come Mourinho che prima della partita dice tutte quelle cose vuol dire che qualcosa non funziona” ha detto l’ex arbitro che ha sottolineato come si tratti di un atteggiamento da stroncare. “Le panchine mi sembrano un teatrino di provincia. Un grande allenatore non fa queste cose, non può raccontare bugie come quella della lingua nel post partita, e non si va a provocare il pubblico dicendo ‘Calma’”.
La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…
L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…
Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…