Diritti+TV%2C+De+Siervo+attacca+la+Premier+League%3A+%26%238220%3BIl+valore%26%238230%3B%26%238221%3B+%7C+VIDEO
tvplayit
/2023/12/07/diritti-tv-de-siervo-attacca-la-premier-league-il-valore-video/amp/

Diritti TV, De Siervo attacca la Premier League: “Il valore…” | VIDEO

Published by
Vincenzo Maccarrone

Diritti TV, De Siervo attacca la Premier League: “Il valore…”. Durissima presa di posizione dell’amministratore delegato della Lega di Serie A

Il mercato dei diritti televisivi legati allo sport e in particolare al mondo del calcio sta attraversando un periodo molto difficile, quella che in gergo tecnico si può definire contrazione. Dopo gli anni delle cosiddette vacche grasse, in cui i principali campionati nazionali hanno goduto di una crescita esponenziale dei ricavi generati dai soldi delle televisioni, la folle corsa all’aumento degli introiti si è bloccata. La pesantissima crisi economica che si è abbattuta su tutta l’Europa impone scelte drastiche in termini di contenimento dei costi, anche da parte dei broadcast televisivi. La Serie A, tanto per citare l’esempio a noi più vicino, in mancanza di offerte migliori ha detto sì alla proposta di DAZN che ha così acquisito i diritti tv in esclusiva del massimo campionato per il quinquennio 2024-2029.

La piattaforma streaming verserà nelle casse della Serie A e dei suoi 20 club una cifra nel complesso di gran lunga inferiore alle aspettative dei presidenti di società, ma pretendere di più alla luce di una congiuntura che definire sfavorevole è un eufemismo era realmente impossibile. Tanto che anche il torneo più ricco del mondo, la Premier League, ha dovuto fare i conti con gli effetti della crisi economica mondiale. A spiegare nel dettaglio cosa è accaduto Oltremanica è l’amministratore delegato della Lega di Serie A, Luigi De Siervo.

Diritti tv, l’ad della Lega De Siervo puntualizza: “Anche la Premier League è in crisi. Vi spiego perché”

“La Premier ha ottenuto otto miliardi dalla vendita dei diritti tv? Ha fatto -22% per il valore di ogni partita. Per incassare questa cifra la Premier ha offerto nel pacchetto televisivo la cessione di settanta partite in più rispetto al passato e quindi il valore complessivo è rimasto sostanzialmente immutato. Bisogna saper analizzare bene i dati. Ha dovuto aumentare di un terzo il valore delle gare. Questo significa che siamo in un momento di contingenza globale molto complessa anche per loro che restano i primi della classe”.

De Siervo attacca la Premier sui diritti tv – TvPlay.it

De Siervo conclude poi la sua analisi con un’affermazione che contiene elementi di inquietudine: “La Premier resta il campionato più importante al mondo, ma in un mondo che si è fermato. Il valore dei diritti si è bloccato ovunque, anche per loro. Lo dimostra il fatto che per ottenere le stesse cifre del passato hanno dovuto vendere un numero importante di partite in più“.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Inter, colpo di scena inaspettato per Lautaro Martinez: la mossa di Inzaghi spiazza

L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…

4 ore ago

D’AGOSTINO: “LA ROMA NON HA CREDUTO IN ME. IN UNA SETTIMANA DISSI NO AL NAPOLI, PERSI JUVE E REAL MADRID”

L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…

4 ore ago

Non solo Cabal, nuova tegola in Italia: il crociato va ko

Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…

6 ore ago

Clamoroso Inter: il colpo è sfumato per pochissimo

L'Inter è concentrata sulla corsa scudetto e sull'imminente sfida col Verona, e nel frattempo un…

7 ore ago

Berardi ha fatto la sua scelta: colpo prenotato in Serie A

Domenico Berardi è stato per diverso tempo nel mirino dei club italiani. Ora potrebbe davvero…

8 ore ago

Sorpresa Napoli, Conte rivela i suoi timori prima della Roma

Il Napoli si avvicina alla sfida di campionato contro la Roma, ma nel frattempo Antonio…

9 ore ago