Cristiano Giuntoli ha convinto Massimiliano Allegri, che colpo per la Juventus: il ds bianconero vuole ritrovare un suo pupillo
Quanto sta facendo la Juventus in questo avvio di stagione è sicuramente degno di nota. I bianconeri si stanno riproponendo ai vertici della classifica con un rendimento di certo migliore rispetto alle ultimi stagioni, risultati favoriti da una applicazione diversa e più attenta in campo. Allegri è molto soddisfatto della sua squadra, anche se non si lascia ancora andare in proclami da scudetto, un termine che comunque ha iniziato a fare capolino in tutto l’ambiente.
Il pari con l’Inter ha legittimato le ambizioni bianconere. La squadra può stare lì e giocarsela, anche se il tecnico è consapevole di tutte le difficoltà del caso. Alcune delle quali hanno riguardato le assenze per infortunio e non solo, che hanno di certo complicato i piani. Inevitabile pensare a un centrocampo ridotto quasi all’osso, con Pogba e Fagioli tagliati fuori, uno per la vicenda doping, l’altro per il caso scommesse.
A questo punto, tocca a Cristiano Giuntoli scendere in campo. Dal suo operato sul mercato di gennaio, potrebbe dipendere il futuro in questa stagione del club. L’obiettivo minimo è la qualificazione in Champions League e appare alla portata, per ambire a qualcosa in più ci si aspetta che il ds si muova nella finestra di trattative alla ricerca di uno o due rinforzi opportuni per aumentare le scelte dell’allenatore e innalzare il tasso tecnico della rosa.
In estate, Giuntoli ha dovuto muoversi con parsimonia ed oculatezza, per avviare un nuovo ciclo maggiormente sostenibile. Lo stesso dovrà fare a gennaio, anche se, avendo già ottenuto qualche risultato importante in termini di bilancio, con un po’ di margine di manovra in più. Puntare allo scudetto val bene un piccolo rischio. Tra i possibili rinforzi, un nome che ha in mente da molto e per il quale avrebbe convinto anche Allegri.
Il tecnico livornese, nella sua mente, pensa soprattutto a profili come De Paul e Samardzic, magari a un giocatore fisico come Phillips. Ma Giuntoli guarda nel suo passato e vuole riavere alle sue dipendenze un vecchio pupillo dei tempi di Napoli.
Non solo Zielinski, nome che potrebbe tornare buono a parametro zero nella prossima stagione, ma anche Fabian Ruiz. Lo spagnolo, dall’estate 2022, è al Psg. Ma in Francia non sempre trova il giusto spazio, su 15 presenze appena 7 da titolare. I parigini potrebbero aprire alla cessione, nel caso la Juventus potrebbe anche accettare una formula con l’obbligo di riscatto a seguito del prestito semestrale.
La Roma giocherà domani in Europa League contro il Braga, ma prima bisogna registrare una…
Il Milan riceve una nuova doccia fredda proprio pochi minuti prima dell'inizio del match di…
Il campionato di serie A prosegue e intanto DAZN fa un regalo di Natale ai…
L'ex centrocampista, tra le altre di Juve e Fiorentina, Angeli Di Livio è intervenuto in…
L'ex attaccante, tra le altre di Lecce, Juve e Fiorentina, Valeri Bojinov è intervenuto in…
Tra poche ore scenderanno in campo Juventus e Milan, formazioni impegnate nel terzultimo turno di…