Breve ma intensa, la permanenza di Luis Suarez al Gremio volge già ai titoli di coda dopo neanche 12 mesi. Lo aspetta Messi a Miami.
Luis Suarez si prepara per quello che potrebbe essere l’ultimo capitolo della sua gloriosa carriera. Una carriera con momenti spesso contraddistinti da comportamenti sopra le righe, di cui uno in particolare che rimarrà per sempre nella mente anche di noi italiani. Quel morso a Giorgio Chiellini in Italia-Uruguay del Mondiale in Sudafrica nel 2014.
A distanza di 10 anni i due potrebbero incontrarsi un’ultima volta, ma andiamo per gradi. La carriera del bomber uruguaiano infatti aveva fatto un ritorno alle origini nelle ultime stagioni. Dopo l’ultima parentesi europea con la maglia dell’Atletico Madrid infatti el Pistolero era tornato in Sud America nel club con il quale aveva esordito da professionista, il Nacional.
Con la sua prima squadra riesce a conquistare anche il campionato 2022, sarebbe stata una grande chiusura in bellezza, ma l’attaccante ancora non vuole saperne ancora. Ecco quindi che si accorda per la stagione successiva, quindi questa in corso, con i brasiliani del Gremio. Si presenta con una tripletta in finale di Recopa Gaúcha contro il Sao Luiz, mettendo quindi in bacheca un altro trofeo, ma la storia non finisce qui.
Suarez alla conquista dell’America… con Messi
Luis Suarez non ha ancora voglia di dire basta e con tutte le ragioni del mondo. L’attaccante uruguaiano infatti segna e fa segnare come ha sempre fatto anche a 36 anni. In questa stagione infatti ha già messo a segno la bellezza di 25 gol, oltre a ben 16 assist per i suoi compagni. Attualmente è è terzo posto della classifica dei marcatori relativa al campionato brasiliano per il quale il Gremio è tutt’ora in corsa.
Nonostante fosse stato promosso dalla seconda divisione soltanto di recente, il club brasiliano ha beneficiato alla grande del contributo di Suarez ed è attualmente al quinto posto in classifica, ma soltanto a 4 punti di distanza dal gruppetto di testa composto da Palmeiras e Flamengo.
Oltre alla conquista del titolo però el Pistolero pensa anche al futuro e prepara gia già i saluti. Nonostante manchino 3 giornate dalla fine del torneo, l’attaccante uruguaiano ha parlato con toni di addio in una recente intervista: “Lascio molti amici. Mi resterò l’amore che ho ricevuto dalla gente del Gremio, ma anche del Nacional. Grazie mille per tutto questo amore, ci vediamo presto”. Il Pistolero non ha ancora ufficializzato la sua prossima tappa, ma stando a quanto asserisce la stampa sudamericana, tra le ipotesi più accreditate spicca l’Inter Miami, dove riabbraccerebbe l’ex compagno e amico Leo Messi.