La notizia si fa sempre più concreta. Dalla Spagna sono ormai sicuro: dopo l’Inter passerà al Barcellona, il presidente pronto a decidere
Siamo nel pieno della stagione e per alcuni è già arrivato il momento di prendere decisioni importanti. Il mercato è ormai alle porte ed i top club ma non solo sono nel pieno delle analisi per provare a correggere la rotta in caso situazioni scomode. In casa Barcellona, ad esempio, sono settimane di valutazioni e primi bilanci. Il percorso si sta rivelando più impervio del previsto e molti puntano il dito sulla direzione tecnica. Quella di Xavi Hernandez, insomma, pare essere una posizione non più così solida. I risultati non sono particolarmente esaltanti: due sconfitte contro Real Madrid e Shakhtar Donetsk, pareggi che hanno lasciato l’amaro in bocca (Granada e Rayo Vallecano tra le ultime) e la sensazione che la squadra non sia così solida come dovrebbe.
Ecco perché la dirigenza del Barcellona sta valutando il da farsi. La squadra ha al suo interno giocatori di grande qualità ed esperienza, a cominciare da un bomber della levatura di Robert Lewandowski, senza dimenticare quei giovani di grande talento che oggi sono il fiore all’occhiello dei catalani. Serve capire, però, se sia proprio Xavi Hernandez il condottiero ideale per tirare fuori la squadra da questa situazione non particolarmente positiva.
Barcellona, cambio in panchina: il nome per sostituire Xavi
Il Barça, insomma, sta pensando di separarsi da Xavi Hernandez nonostante solo pochi mesi fa lo spagnolo abbia vinto il campionato. In Spagna se ne parla già da qualche tempo, e si stanno anche valutando quelli che potrebbero essere i nomi in grado di prendere il posto dell’ex campione del Barcellona. I vertici del club punterebbero soltanto su un profilo di grande esperienza, soprattutto dopo aver dato spazio ad un giovane che ha comunque portato a casa dei risultati molti positivi (la Liga e la Supercoppa lo scorso anno).
Si, ma chi potrebbe prendere il posto di Xavi? Ci sarebbe un nome interessante in grado anche di stuzzicare la piazza per quanto mostrato in questi primi mesi. Secondo quanto riportato da ‘Fichajes.net’, infatti, Imanol Alguacil sarebbe un profilo perfetto per sedere sulla panchina del Barcellona, al punto da aver attirato le mire dello stesso club catalano.
Laporta e Deco sarebbero convinti nel convergere su un nome come Alguacil, abile a trascinare la Real Sociedad sulla vetta del calcio europeo. Il suo contratto è in scadenza 2025 ed il Barcellona starebbe monitorando attentamente la situazione. Alguacil sarà l’avversario dell’Inter il prossimo 12 dicembre, e proprio il destino del Barcellona in questa Champions potrebbe segnare anche il futuro dell’allenatore spagnolo classe ’71.