La Juventus punta ad acquistare una mezz’ala nel mese di gennaio: due talenti in estate, Giuntoli pronto al doppio colpo
Lo scudetto per iniziare il nuovo ciclo. L’appetito vien mangiando ed in casa Juve si strizza eccome l’occhio al titolo. Si gioca a carte coperte alla Continassa, l’obiettivo prioritario è centrare la qualificazione alla prossima Champions League, anche per gli introiti che genera il nuovo format della competizione, ma la Juve ha dimostrato di poter essere competitiva e quindi in casa bianconera sono pronti a regolarsi di conseguenza.
Le ambizioni non mancano, anche perché il gruppo bianconero è fondato su compattezza ed equilibrio, doti insite nelle peculiarità delle formazioni di Max Allegri. Ecco perché a gennaio la dirigenza è pronta ad intervenire sul mercato per cavalcare il sogno scudetto ma solo se vi saranno occasioni davvero ghiotte.
Di fatto, si interverrà sul mrcato solo se a Torino può arrivare un calciatore in grado di spostare gli equilibri regalando qualità ed innalzando il tasso tecnico della squadra. Il tutto, però, subordinato anche ad eventuali partenze; i due candidati principali sono Nicolussi Caviglia ed Iling Junior. Il centrocampista è stato schierato titolare contro l’Inter ma non ha convinto appieno, anzi; ecco perché la Juve potrebbe decidere di farlo partire anche per regalargli continuità, quella che manca anche all’esterno inglese. Il contratto in scadenza nel 2025 per Iling che fin qui ha giocato con il contagocce ha immaginare una sua partenza già a gennaio.
Juve, la scelta “interna”: si punta su loro
Se dovessero andare via sia Nicolussi Caviglia che Iling Jr., sarebbe necessario intervenire sul mercato per regalare ad Allegri almeno una pedina. Con le lunghe squalifiche di Pogba e Fagioli, si renderebbe necessario l’acquisto di una mezz’ala offensiva con i soliti nomi nel mirino; Fabian Ruiz del PSG rispecchia tutti i requisiti ma guadagna 9 milioni lordi, ancor più di lui De Paul, un vero pupillo di Allegri.
La dirigenza ha già iniziato i discorsi con gli entourage dei due calciatori ma non si tratta di operazioni semplici; per quanto riguarda l’argentino, peraltro, l’Atletico chiede ben 30 milioni di euro per lui. Ecco perché nel mirino c’è anche l’armeno Spertsyan; in forza al Krasnodar, può lasciare il club russo per circa 10-15 milioni di euro. E, come se non bastasse, la duttilità gli permette di agire sia da mezz’ala che in posizione più avanzata.
La Juve ha però nel mirino anche esterni offensivi, in caso di cambio modulo da parte di Allegri; in questa casella vanno inseriti i nomi del solito Berardi ma anche di Sancho, in rotta di collisione con Ten Hag e separato in casa a Manchester.
Non solo acquisti, perché la Juve ha due gioiellini che stanno incantando in questo campionato. La maglia indossata è quella del Frosinone, il passaporto è argentina; ci riferiamo a Soulé e Barrenechea, due campioni in erba che stanno crescendo in maniera esponenziale in Ciociaria, tanto da spingere la squadra del patron Stirpe a ridosso della zona europea.
I due resteranno a Frosinone fino al termine della stagione per proseguire con il processo di crescita per poi tornare in estate alla Juve. I bianconeri si godono i loro gioielli e sono pronti a puntare su di loro nella prossima stagione.