Il+mondo+del+calcio+piange+la+scomparsa+di+un%26%238217%3Bicona+assoluta%3A+che+dolore
tvplayit
/2023/11/28/il-mondo-del-calcio-piange-la-scomparsa-di-unicona-assoluta-che-dolore/amp/

Il mondo del calcio piange la scomparsa di un’icona assoluta: che dolore

Published by
Mariagrazia Leone

Si spegne un’altra icona del calcio: l’annuncio è stato dato dalla famiglia, profondo dolore per chi ha seguito le sue gesta

Gettò basi importanti per un club europeo, oggi il mondo del calcio piange la scomparsa di un’icona assoluta. A darne il triste annuncio la sua famiglia con un breve comunicato; profondo dolore per i suoi cari e per chi ha ammirato le sue gesta, ecco il messaggio di addio del Tottenham per l’ex allenatore.

Una vita nel mondo del calcio, prima come giocatore poi come allenatore. Nel corso della sua carriera riuscì a conquistare l’attenzione del Barcellona gettando le basi verso un nuovo inizio dopo l’addio di Diego Armando Maradona, volato a Napoli. Ed oggi il mondo del calcio piange la sua scomparsa: ecco di chi si tratta.

Si spegne l’ex CT dell’Inghilterra: il messaggio di addio

La famiglia ha dato il triste annuncio nelle scorse ore: “Siamo totalmente devastati dalla perdita di un meraviglioso padre e marito che è morto serenamente ieri dopo una lunga malattia“. Si è spento, dunque, il 25 novembre 2023 l’ex commissario tecnico dell’Inghilterra Terry Venables. È stato uno degli allenatori più iconici del calcio inglese, ha contribuito a far evolvere il kick and rush ed ha gettato le basi per la rinascita di uno dei club  più importanti d’Europa, e non solo, il Barcellona.

Si è spento l’ex CT Venables (ANSA) -tvplay.it

Archiviata la sua avventura nel calcio giocato dopo aver vestito come centrocampista la maglia di diverse squadre inglesi, decise di intraprendere il percorso per diventare allenatore. Inizialmente ha vestito i panni di vice di Malcom Allison al Crystal Palace. Nel 1976 è poi diventato la vera guida della squadra guadagnando nel corso della sua permanenza due promozioni. Nell’estate del 1984 arriva la svolta; sceglie infatti di lasciare il Regno Unito per trasferirsi in Spagna ed allenare il Barcellona. Con lui in panchina, la squadra blaugrana conquista la Liga, nel 1985, e l’anno seguente la Coppa di Spagna.

Successivamente fa ritorno in patria, dove guida prima il Tottenham, vincendo la FA Cup, e poi la Nazionale inglese di calcio. A tal proposito, appresa la notizia della sua scomparsa il club ha deciso di proclamare un minuto di applausi e di scendere in campo con la fascia nera al braccio durante la sfida di Premier League con l’Aston Villa.  Il match non è terminato nel migliore dei modi per i padroni di  casa; i Villans, infatti, hanno ribaltato il risultato vincendo 2-1.

Mariagrazia Leone

Recent Posts

Osimhen alla Juventus: ora è tutto vero, c’è la conferma

Osimhen continua ad attirare l'attenzione e lo fa, soprattutto, in casa Juventus: l'annuncio che è…

7 ore ago

Allegri al Napoli: De Laurentiis ha un piano, l’annuncio chiarisce tutto

Incredibile retroscena sulla panchina partenopea con l'ex Milan e Juventus protagonista assoluto: ecco le ultime…

10 ore ago

Juventus, ecco il nuovo centrocampista: affare da 50 milioni, via Douglas Luiz

Il mercato della Juventus potrebbe entrare nel vivo già nel corso delle prossime settimane. A…

13 ore ago

Ha rifiutato Milan e Roma: l’ultim’ora è una beffa

Milan e Roma sono alla ricerca di un nuovo allenatore, entrambe hanno individuato lo stesso…

16 ore ago

Mercato Juve, Giuntoli in guai seri: offerti 80 milioni

La Juve ha cominciato a riflettere sulle prossime mosse di mercato. Un colpo sognato, però,…

18 ore ago

Chiesa dice addio al Liverpool: rientro in Italia, è questione di tempo

L'attaccante esterno italiano è prossimo a salutare l'Inghilterra e pronto a fare il suo ritorno…

21 ore ago