Il mercato di gennaio incombe anche per la società bianconera ed è il momento delle scelte definitive: colpo di scena in casa Juve, andrà via a zero
Valutare per poi scegliere. All’approssimarsi di una sessione di mercato, valutazioni e scelte diventano i compiti più delicati in ciascuna società. La sessione di gennaio, poi, ha una sua particolarità.
Il mercato invernale arriva nel bel mezzo della stagione e la sua definizione canonica di “sessione di riparazione” è lì a ricordarci come rappresenti anche e soprattutto un’opportunità per porre rimedio alle lacune emerse nella prima parte di campionato. Acquisti e cessioni che possono migliorare la situazione attuale e porre anche le basi per la formazione della stagione successiva. Cristiano Giuntoli sta lavorando in tal senso ed alcune decisioni, soprattutto sulla Juventus che verrà, sembrano già essere state prese.
Da un lato la Juventus sta valutando per gennaio l’acquisto di almeno un elemento che possa assicurare ulteriore qualità e quantità alla rosa attuale. Un centrocampista sembra essere al momento la priorità in casa Juventus. Almeno una delle due caselle vuote lasciate improvvisamente scoperte dalle inaspettate squalifiche di Pogba e Fagioli, dovrà necessariamente essere occupata. In piedi vi è poi il discorso legato ai rinnovi contrattuali dei giocatori ritenuti basilari per la Juve che sta iniziando a prendere forma. E per un protagonista attuale non vi sarà alcun rinnovo.
Via a zero, colpo di scena Juve
Sembra ormai volgere al termine la sua esperienza in maglia bianconera, dopo ben otto anni. Alex Sandro, a giugno, saluterà infatti la Juventus.
Otto anni decisamente in chiaroscuro, con alti e bassi, questi soprattutto nelle ultime stagioni. Nel primo periodo è stato estremamente positivo, con l’esterno brasiliano che ha dimostrato di avere importanti doti di spinta sull’intero settore sinistro e, all’occorrenza anche una discreta duttilità a ricoprire un ruolo più difensivo; nella seconda parte della sua avventura in bianconero, però, è arrivato un lento ed inesorabile declino, maturato soprattutto dal punto di vista fisico.
Lunghi periodi di assenza dovuti ad infortuni; d’altronde attualmente Alex Sandro è indisponibile, fermo ai box. Anche per questo la dirigenza ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza a giugno. Un taglio che permetterà al club di risparmiare i 6,5 milioni di euro netti incassati dal brasiliano. Il nuovo Alex Sandro, d’altronde, la Juventus lo ha già trovato in Andrea Cambiaso, così come lo stesso Filip Kostic dà ampie garanzie ad Allegri sulla fascia sinistra.