Dopo uno Juve-Inter avido di spettacolo una dose di pepe arriva dalla politica, le dichiarazioni di La Russa fanno molto discutere i tifosi.
Il campionato italiano ha ritrovato la madre di tutte le sue sfide, non a caso eletta già da decenni il “Derby d’Italia”. Il big match di Serie A è da sempre stato scenario di polemiche infuocate, che in più di un’occasione hanno creato discussioni durate per anni, tra veleni e accuse reciproche.
Una rivalità inestinguibile che si alimenta periodicamente attingendo dai rancori del passato più o meno recente. Anche quando in palio non c’era lo Scudetto, quando si tratta di Juventus e Inter l’ascia di guerra non si seppellisce mai. Le recriminazioni sono a dir poco trasversali e non si limitano solo al terreno di gioco.
Dalla parte dell’Inter ancora viene rievocato il famigerato “rigore di Ronaldo” al Delle Alpi, mentre dal fronte bianconero la ferita e l’onta derivate dallo scandalo Calciopoli, di cui si considera l’Inter artefice nonostante fosse altrettanto coinvolta, è ancora motivo di rabbia e voglia di rivalsa, specialmente considerando che uno dei due scudetti revocati alla Juve è stato assegnato d’ufficio proprio ai nerazzurri. Stavolta però l’ultimo capitolo ha decisamente sconfinato, arrivando addirittura nelle stanze della politica.
Juve-Inter è la storia di una faida senza tempo, che potrebbe nel giro di poco diventare addirittura “secolare”, visto che per gli storici calciofili ha inizio addirittura negli anni 30. Generazioni di tifosi dell’una e dell’altra fede calcistica sono nati e cresciuti inquadrandosi non come semplici avversari, ma autentici nemici.
L’Italia come se non bastasse è un paese in cui la popolarità del calcio è pressoché totale, influenzando qualsiasi discorso e riuscendo ad arrivare a toccare qualsiasi ambito della società e di chi ne fa parte. Considerando tutto questo background, sembra quasi “normale” quindi che la questione possa essere arrivata addirittura fino al Senato della Repubblica ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ha fatto particolarmente impressione infatti la rivelazione fatta nientemeno che dal presidente del Senato, Ignazio La Russa questa mattina durante lo svolgimento del convegno Italia Direzione Nord-Riflessioni sulla Leadership che sta avendo luogo presso la Fondazione Stelline di Milano. “Avevo detto a Giorgia Meloni che avrei voluto fare il Ministro dello Sport – ha dichiarato La Russa – Quindi lei mi ha risposto: ‘Lo vuoi fare per aiutare la tua Inter’. Al che io ho replicato: ‘Assolutamente no, semmai per affossare la Juventus!”.
Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…