Juventus, è finita: futuro tra Al Ettifaq e Al Ahli

In casa Juventus sembra proprio sia arrivata la parola fine una suggestione di mercato di Giuntoli. Il pallino bianconero va in Arabia Saudita

Il mercato dell’estate 2023 sarà ricordato l’interminabile vicenda di Dusan Vlahovic, andata poi ad intrecciarsi con l’affaire Romelu Lukaku. Ma la sessione di mercato estiva 2023 sarà ricordata anche per un altro motivo.

L’Arabia Saudita, con i suoi dollai e le offerte da capogiro, è entrata a gamba tesa sul mercato italiano ed europeo, strappando molti campioni anche ai top club del Vecchio Continente. L’acquisto boom di Cristiano Ronaldo, con l’incredibile ingaggio faraonico, è stato un segnale sottovalutato dai più. Invece il fenomeno portoghese ha fatto da apripista, da grimaldello che ha scardinato e mostrato al mondo un nuovo Eldorado del calcio.

La forza persuasiva dei club arabi grazie ai petrodollari la si è compresa immediatamente; molti, infatti, i calciatori che non hanno saputo resistere ad ingaggi stratosferici. Non solo campioni vicini al tramonto della carriera, ma anche giocatori giovani o nel pieno della loro maturità non hanno esitato a sottoscrivere contratti che gli assicuravano in un anno gli introiti che avrebbero guadagnato in un quinquennio o forse più. Il mondo del calcio è di colpo cambiato.

Juventus, è finita

Tra i club che ne hanno risentito dell’arrivo dei sauditi, è stata la Juventus. In una sessione estiva che ha mostrato le difficoltà della società bianconera ad operare in entrata, si sono aggiunte le interferenze arabe che hanno di fatto bruciato due opzioni di mercato di Cristiano Giuntoli.

Juventus mercato sfuma obiettivo
Thomas Partey sta sfumando per la Juve (Ansa Foto) – Tvplay

Sergej Milinkovic-Savic è sembrato vicino alla Juventus come non mai ma il centrocampista ex Lazio è sfumato via in un istante, come un miraggio nel deserto. Identica sorte è capitata poi con l’ex Milan, in quel momento ancora al Barcellona, Franck Kessié. Gli sgarbi arabi alla Juventus non sembrano, però, essere finiti; anche il nuovo obiettivo di mercato Thomas Partey, attualmente in forza all’Arsenal, sarebbe pronto ad accettare una delle offerte provenienti direttamente dalla Saudi League.

Almeno due le società sul centrocampista ghanese; si tratta dell’Al Ettifaq e dell’Al Ahli. Ancora una volta i milioni dell’Arabia Saudita sembra stiano facendo la differenza. E ancora una volta Cristiano Giuntoli dovrà orientare altrove le sue attenzioni. Un centrocampista è l’obiettivo primario della Juventus nella sessione invernale di mercato. A quanto pare non sarà il ghanese Thomas Partey. Quindi avanti un altro, sperando che gli arabi non arrivino anche lì.

Gestione cookie