Arriva la notizia ufficiale, grande novità in Formula 1: il contratto sarà lungo e conveniente e scadrà nel 2030
La stagione di Formula 1 2023 è ormai vicina al termine. Un’annata che ha confermato in pista la forza della Red Bull, con una monoposto apparsa vincente ed inarrivabile. In difficoltà – seppur in ripresa negli ultimi Gran Premi – la Ferrari con Mercedes e Aston Martin a tratti più brillanti ma ancora anni luce distanti dalla scuderia anglo-austriaca.
Oltre all’aspetto puramente aerodinamico della monoposto che ormai rappresenta il punto focale in Formula 1, è fondamentale anche la power unit, di fatto il motore vero e proprio che nelle vetture odierne costa di una parte endotermica – alimentata quindi a benzina – ed una parte elettrica, con batterie che si ricricano ed alimentano la monoposto, generando potenza.
Non tutte le case automobilistiche presenti nel circus hanno una propria power unit ed alcune di queste si riforniscono dai cosiddetti Costruttori, coloro che di fatto fabbricano il cuore pulsante della vettura.
McLaren, niente rivoluzione: rinnovo fino al 2030 per le power unit Mercedes
Tra queste c’è naturalmente la McLaren che nella scorsa stagione è stata spinta da un motore Mercedes, apparso decisamente pimpante e competitivo sulle monoposto britanniche. Nelle ultime settimane, però, si era vociferato di una rivoluzione in casa McLaren, decisa a dominare le corse come negli anni ’90 e 2000 e comunque fino alla scissione dalla Mercedes proprio. Il team principal Zak Brown ha fatto visita alla Red Bull, lasciando intendere di voler utilizzare i motori della casa anglo-austriaca, generati al 98% da Honda.
Ma in realtà nelle scorse ore è giunta una notizia ufficiale che appare molto sorprendente. La McLaren ha deciso di confermare l’accordo già in essere con Mercedes. Sarà la casa tedesca a garantire le power unit agli inglesi anche in futuro. Sottoscritto un contratto di collaborazione motoristica fino al 2030, dunque per tutto il resto del decennio. Il precedente accordo invece sarebbe scaduto tra due anni.
Brown ha confermato la notizia parlando così dell’accordo: “Mercedes-Benz è stato un partner brillante e affidabile per il Team McLaren di Formula 1″. Il team principal è poi sceso nel dettaglio del nuovo accordo. “L’estensione del contratto conferma la fiducia che i nostri azionisti e l’intero team hanno nei loro propulsori e nella direzione – ha concluso – che stiamo prendendo con loro nella nuova era di regolamenti che ci attende”.
Intanto nel 2026 si attende una rivoluzione nelle power unit già stabilita dalla FIA che mira ad avere una F1 più sostenibile con l’avvento di impianti e propulsori ibridi, alimentati da carburanti ecosostenibili.