Il campione britannico elogiato da un’insospettabile, attenzione a cosa ha detto in merito alla stagione 2024
Lewis Hamilton sta vivendo, da un paio di stagioni, un periodo di difficoltà in Formula 1. Difficoltà che, senza dubbio, sono legate ad una monoposto non all’altezza delle sue capacità, ma anche probabilmente ad un calo psicologico e fisico dovuto all’età e in generale, al livello di competizione sempre più alto. Se a tutto questo si aggiunge un dominio Red Bull che ormai dura da due anni, tutto diventa più complicato.
La sconfitta subita nel 2021, quando il britannico perse il titolo all’ultimo giro dell’ultimo Gran Premio contro Max Verstappen, è stata pesante emotivamente per Hamilton, che da quel momento non è più riuscito a risalire in vetta alla classifica. Il dominio di Max Verstappen delle ultime due stagioni, poi, ha contribuito ai risultati negativi di Hamilton e di tutti gli altri piloti nel paddock.
Al momento Hamilton si trova al terzo posto nel mondiale, un risultato tutto sommato positivo se si considera che le due Red Bull non hanno mai lasciato spazio agli altri. Sei podi che, tuttavia, non convincono un pilota abituato a vincere e a stare al primo posto. Il numero 44, però, sta contribuendo in modo significativo al secondo posto della Mercedes nel mondiale Costruttori, a +4 sulla Ferrari e con il Gp di Abu Dhabi in programma in questo week end decisivo per la classifica.
Hamilton, la difesa arriva da un ex rivale
A prendere le difese di Lewis Hamilton ci ha pesato un suo ex rivale. Si tratta di Nico Rosberg, ex compagno di squadra dell’inglese che nel 2016 riuscì a strappargli il titolo mondiale battendolo con la sua stessa monoposto.
“Alla Mercedes manca la costanza, ma abbiamo visto sprazzi di brillantezza. Stanno iniziando a capire la macchina ma gli mancano alcune cose come la velocità in rettilineo“, ha dichiarato Rosberg. L’ex campione del mondo ha anche difeso la causa del suo ex team, ammettendo di vederli bene per la prossima stagione.
“So quanto sono forti, credo nelle loro capacità. Sono sempre le stesse persone, quindi credo che Hamilton possa lottare per il titolo l’anno prossimo. Sarei felice per Mercedes perchè è un po’ la mia famiglia del passato. Su Hamilton rimango neutrale, vorrei solo che ci fosse una bella lotta per il mondiale“, ha concluso Nico Rosberg.
Il 2024 sarà un anno di svolta per molti piloti; al termine della prossima stagione, infatti, scadranno i contratti di molti di essi e quindi avranno anche qualche motivazione in più per fare bene. Attenzione dunque alla prossima stagione, perchè potrebbe regalarci sorprese entusiasmanti.